Melanzane, tante idee per cucinarle al meglio

Sicuri di conoscere tutti i modi di impiegare le melanzane in cucina? Scoprite con noi nuove idee gustose da proporre sulla vostra tavola. Perché non si vive di sola parmigiana...

Le melanzane sono fra gli ortaggi più impiegati in cucina e grazie alla loro versatilità offrono numerosi spunti per creare primi piatti, contorni e persino antipasti sfiziosi. Non parliamo soltanto delle diverse tecniche di cottura ma anche delle molteplici possibilità di abbinamenti e di taglio. Se affettate infatti sono perfette per una gustosa parmigiana, a tocchetti sono indispensabili per una caponata; si sposano a meraviglia con sugo, mozzarella, formaggi e carne e persino col cioccolato. Si tratta, inoltre, di un alimento povero di calorie ma al tempo stesso ricco di antiossidanti, ferro e fibre. Vediamo insieme alcune idee per esaltarle al meglio.

Uno dei modi più conosciuti e gustosi per cucinare le melanzane, specie quelle di grosse dimensioni, consiste nel riempirle con tonno o carne. Si tratta di un pasto nutriente e completo che può essere servito come piatto unico; è inoltre adatto a tutta la famiglia ed è un utile trucchetto per far mangiare le verdure ai bambini che non le apprezzano particolarmente.

Se si desidera preparare invece un antipasto sfizioso si può puntare sulle melanzane impanate e fritte, croccanti fuori e dal cuore morbido, perfette da servire in tavola prima della cena, meglio ancora se accompagnate da crudité di verdure e una salsina di pomodoro fresco. In questo caso meglio prediligere la qualità seta o tunisina, che presenta una polpa più dolce e tenera.

Se desiderate una ventata di novità in tavola potete cimentarvi nella preparazione della moussaka, la tipica torta di melanzane greca. Si tratta di una sorta di parmigiana, costituita da strati alternati di ragù con carne d’agnello e melanzane fritte, il tutto spolverizzato con formaggio grattugiato e con uno strato finale di besciamella.

Per concludere questa carrellata di ricette sulle melanzane non potete perdervi uno dei piatti tradizionali catalani più famose: l’escalivada. Un contorno leggero ma ricco di sapore, composto da melanzane, peperoni e cipolle intere cotte al forno, perfetto per accompagnare i secondi a base di carne o pesce.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti