Fonte: https://it.123rf.com

Sei a dieta? Mangiare la lasagna potrebbe aiutarti

Incredibile ma vero anche se sei a stecchetto, non devi rinunciare ai carboidrati e una lasagna speciale può fare al caso tuo. Ecco come

Pubblicato:

Sebbene sia amata da molti, la lasagna è tra i cibi tradizionali della nostra cucina che generano più dubbi sul suo valore nutrizionale, specialmente per gli sportivi e coloro che seguono diete ipocaloriche. Tuttavia, esistono varianti più leggere della lasagna tradizionale che permettono di gustarla senza troppi sensi di colpa.

Lasagna, dieta e calorie

Queste varianti prevedono sostituzioni di ingredienti e metodologie di cottura per renderla meno calorica. Inoltre, esistono alternative vegetariane, che includono verdure al posto del ragù e della besciamella tradizionale.

Una ricetta alternativa piuttosto popolare suggerisce l’uso di carote, zucchine, champignon, piselli e cavolfiore bianco per creare una gustosa lasagna vegetariana. Con una preparazione semplice, le verdure vengono cotte e stratificate con la besciamella e la mozzarella tra le sfoglie di lasagna, creando un piatto ricco di sapore e nutrienti.

Quanto alle calorie, la lasagna tradizionale, ricca di carne e besciamella, può superare le 500-600 calorie per una porzione standard. D’altra parte, la versione vegetariana, con verdure fresche e leggere al posto della carne e una besciamella più leggera, può contenere meno calorie, solitamente nell’ordine di 300-400 per porzione. Questa differenza può rendere la lasagna vegetariana una scelta più adatta per coloro che cercano di ridurre l’assunzione calorica senza rinunciare al gusto e alla soddisfazione.

Pasta durante la dieta? Meglio la lasagna

Quando ci troviamo di fronte alla nutrizionista che ci chiede, guardandoci dritto negli occhi, se abbiamo commesso qualche sgarro durante la dieta settimanale, in genere cerchiamo di restare sul vago invece di ammettere la dura verità: ovvero che non abbiamo resistito a un bel piatto di pasta a pranzo (meglio al dente o ben cotta? Ecco la verità) quando ne avevamo proprio voglia. Eppure sappiate che se doveste trovarvi in questa stessa situazione, potete tranquillamente preferire la lasagna agli spaghetti, anche se state seguendo un regime alimentare povero di carboidrati.

Ebbene, secondo Samantha Cassetty, RD, esperta in nutrizione e perdita di peso, basta sostituire le tipiche sfoglie di pasta con alcune verdure come zucchine, melanzane, patate dolci o cipolle che incrementano l’assunzione di importanti sostanze nutritive, fibre e proteine, aiutano il nostro organismo a sentirsi più energico (la pasta assunta la sera invece ci fa dormire meglio) e ovviamente tengono a bada le calorie derivanti dai carboidrati.

Parecchie, a pensarci bene, sono le ricette che possiamo facilmente realizzare scambiando la pasta con le verdure: per un piatto sano e saporito che diventerà presto il preferito della domenica, possiamo stuzzicare la vostra fantasia proponendovi, per esempio, una lasagna a base di zucchine, con tacchino o manzo sfilettato, spinaci, funghi e pomodori. In più vi concediamo di aggiungere della mozzarella, ma solo quella a basso contenuto di grassi.

Oppure provate a fare una sorta di pasta a base di uova, formaggio e condimenti leggeri e godetevi il gusto di una lasagna speciale e comunque con pochissimi carboidrati. Va da sé che per controllare l’assunzione dei carboidrati ci aiuta anche una sana abitudine: ridurre le porzioni. Basti pensare che è sufficiente riempire metà di una tazza per un piatto di pasta, non c’è quindi bisogno di esagerare e abbondare per paura che sia poco. E perché non considerare la pasta come un contorno invece che la portata principale? Il “main course” potrebbe essere invece un bel piatto di verdure di stagione!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti