Fonte: 123RF

Michael Jordan, la storia del giocatore più forte del basket

Michael Jordan è per eccellenza il giocatore di pallacanestro più forte di tutti i tempi. Scopriamo tutto sulla sua biografia, carriera e guadagni

Pubblicato:

Michael Jordan è uno dei campioni più grandi, il migliore giocatore di pallacanestro di tutti i tempi. Nato a New York il 17 febbraio 1963, l’ex cestista statunitense ha raggiunto i 60 anni e le sue performance sportive sono scritte nella storia dello sport mondiale.

Anche conosciuto con le sue iniziali, MJ entrò a far parte della NBA con i Chicago Bulls nel 1984, diventando in breve una stella della pallacanestro, contribuendo al successo della NBA tra gli anni ottanta e gli anni novanta.

La biografia di Michael Jordan

Michael Jordan ha trascorso l’infanzia nel quartiere di Brooklyn, dove i genitori si erano da poco trasferiti. E’ cresciuto in una famiglia umile: la madre Doloris era impiegata di banca e il padre James R. Jordan Sr. era un meccanico della centrale elettrica. Era un ragazzo dal carattere introverso, il backet lo ha portato ad uscire da se stesso e dalla sua timidezza. E’ dai tempi delle medie che iniziò a dimostrare una particolare propensione per lo sport.

Scopri anche: ‘Nonno Michael Jordan’ gioca a basket e umilia i ragazzi con un canestro assurdo

La sua incredibile insicurezza lo portò, da ragazzo, a frequentare per tra anni un corso di economia domestica, per paura di non trovare moglie. La propensione alle attività sportive lo ha fatto avvicinare, sin da ragazzo, a diverse discipline insieme al fratello Larry e alla sorella Rasalyn.

Michael Jordan era uno studente medio, non si può dire lo stesso delle sue performance sportive, ovviamente. Molto portato per il basket, Jordan se l’è sempre cavata bene anche nel football americano e nel baseball. Inizialmente non venne incluso nella squadra di basket delle medie, ma con il tempo dimostrò il suo talento e si guadagnò un posto nella prima squadra del campionato scolastico, brillando tra i migliori giocatori.

Cosa fa oggi Michael Jordan

Oggi Michael Jordan è un imprenditore ma, in parte, è rimasto sempre legato al basket pur non praticando più questa attività sportiva. Ad ottobre 2004, Giorgio Armani fece un tentativo: quello di convincere Jordan a giocare per l’Olimpio Milano, squadra sponsorizzata dallo stilista, ma l’ex cestista statunitense rifiutò categoricamente.

Attualmente è il proprietario degli Charlotte Bobcats, successivamente divenuti i Charlotte Hornets, che sono una squadra della Carolina del Nord.

Quanto ha guadagnato Michael Jordan nella sua carriera?

La carriera di Michael Jordan è stata molto fortunata non solo per le sue vittorie nel basket, ma anche per il successo che il marchio Jordan ha avuto nel tempo. Le scarpe realizzate su misura per Michael Jordan – che sarebbero le Air Jordan della Nike – sono state un successo assoluto.

Solo nel primo anno, l’azienda sportiva vendette 126 milioni di dollari di sole scarpe da pallacanestro. Basti pensare che, qualche tempo fa, le scarpe di Michael Jordan vendute all’asta hanno superato il milione di dollari.

Prima di abbandonare il campo da pallacanestro, precisamente nel 1997, Michael Jordan ha creato un brand a suo nome diventato presto un marchio iconico e dal successo mondiale. Nel solo 2022 Jordan ha fatturato 5 miliardi di dollari, con un guadagno per Michael di 150 milioni. Nel corso della sua carriera, grazie ai vari sponsor e accordi commerciali, è arrivato a guadagnare circa 87 milioni di dollari. Secondo Forbes, inoltre, la collaborazione con Nike avrebbe fruttato a Jordan oltre un miliardo di dollari in totale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti