Fonte: 123rf.com

Perché si dice 'bagnare il naso': cosa significa l'espressione

Scopriamo insieme perché si dice bagnare il naso, espressione piemontese, ma diffusa in molte parti d'Italia di cui non tutti sanno il significato e l'origine

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Volete sapere perché si dice bagnare il naso? Bene, sappiate che come in qualsiasi altra parte del mondo anche l’Italia è ricca di espressioni e modi di dire molto particolari, e se per alcune di queste espressioni la diffusione è soprattutto a livello regionale o locale, per altre ci troviamo di fronte a modi di dire utilizzati in tutta la penisola.

“Bagnare il naso”: le origini dell’espressione

Questo è quello ch’è accaduto per l’espressione “bagnare il naso”, che ormai è diffusa in varie parti d’Italia. L’espressione bagnare il naso ha origini piemontesi e risale al periodo delle antiche scuole torinesi. Qui era usanza far capire agli alunni, attraverso un gesto poco educato, di aver commesso un grave errore.

Il maestro, infatti, incaricava l’alunno più bravo di inumidirsi il dito con la saliva, e bagnare il naso del compagno che aveva commesso l’errore. Molte volte era lo stesso insegnante a bagnare il naso dell’alunno. Si trattava di un modo piuttosto rude, e oggi per fortuna caduto in disuso, di mettere in ridicolo chi commetteva un errore.

“Bagnare il naso”: il significato dell’espressione

Spiegata così l’origine del perché si dice bagnare il naso, e bene precisare che con il tempo gli è stato attribuito un significato particolare e viene abitualmente utilizzata come sinonimo di diversi modi di dire. In particolare il dizionario dei modi di dire del Corriere della Sera lo indica come sinonimo di: battere qualcuno, come per esempio surclassarlo in una competizione facendogli fare una brutta figura.

Oppure per indicare di aver superato qualcuno nella vita o nella carriera. L’espressione bagnare il naso può quindi essere utilizzata ogni qualvolta ci si trova nella situazione di dover superare qualcuno in una gara, un concorso o competizione. O semplicemente perché si è riusciti a far meglio rispetto ad un altro.

Ora sapete perché si dice bagnare il naso, ma forse vi interesserà sapere che esistono tantissimi altri modi di dire che si riferiscono al naso. Un esempio ne sono espressioni come: arricciato il naso, aver buon naso, andare in giro con il naso per aria, a lume di naso, andare a sbattersi il naso. Questi sono solo alcuni dei tanti modi di dire che hanno come soggetto il naso, e a seconda del posto assumo un significato diverso.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti