Fonte: 123RF

Mettere le dita nel naso può avere serie conseguenze sulla salute

Mettersi le dita nel naso, oltre ad essere un gesto poco garbato, è pericoloso per la salute. Ecco perché

Pubblicato:

Mettersi le dita nel naso è una cosa che solitamente fanno i bambini, per curiosità, per quel senso di scoperta che scaturisce in tutti. Eppure ci sono anche alcuni adulti (poco educati) che lo continuano a fare. Mettere le dita nel naso è un atteggiamento non visto di buon occhio dalla maggior parte delle persone, soprattutto se fatto pubblicamente. Non esiste un dato certo, ma sembra che il 99% della gente, almeno una volta al giorno, non riesca a farne a meno.

Al di là della maleducazione del gesto stesso, sintomo di rozzezza e sporcizia, sembra che esplorare il proprio naso abbia conseguenze negative per la nostra salute. Lo dicono gli scienziati. Ma perché?

SCOPRI ANCHE: Naso chiuso: la tecnica con il mignolo per stapparlo

Perché ci mettiamo le dita nel naso?

Molto spesso si sottovaluta questa abitudine o si pensa che appartenga solo ai più maleducati, in realtà – secondo uno studio scientifico pubblicato sul Journal of Clinical Psychiatry – ben il 96,5% delle persone ogni giorno si “scaccolerebbe”. Mentre solo il 3,5% non lo farebbe mai. Ma perché si ha questa “ossessione” delle dita nel naso? Se per alcuni è solo una cattiva abitudine, sintomo di maleducazione o, magari, qualcosa che si fa sovrappensiero quando non ci sono altre persone, per altri si tratta proprio di una patologia. Scientificamente, la pratica di mettere la dita nel naso viene definita “rinotillexomania“, un termine composto da “rino”, cioè naso, “tillestei” prendere, “exis” fuori, e “mania” ossessione e sarebbe una vera e propria mania.

Secondo alcuni studiosi c’è chi si metterebbe le mani nel naso anche 20 volte al giorno, segno che si tratta di una vera e propria patologia.

Mettere le dita nel naso: conseguenze sulla salute

Per molti è una pratica liberatoria, per altri un passatempo (disgustoso, aggiungiamo). Ma, oltre a questo, mettersi le dita nel naso può avere spiacevoli conseguenze per la salute, soprattutto per chi ha difese immunitarie basse. Vediamo cosa:

  1. Il continuo mettere le dita del naso può provocare danni alle cavità nasali, possono manifestarsi gonfiore e infiammazione della zona
  2. Mettere le dita sporche nel naso può provocare infezioni batteriche, tra cui lo Stafilococco
  3. Le dita messe nel naso possono diffondere malattie virali; il muco cattura virus, polvere e germi che si potrebbero contrarre toccandolo.

È bene ricordare che il naso è una parte del corpo molto delicata, basta una botta, un piccolo trauma o addirittura un lungo raffreddore dove si è costretti a soffiare ripetutamente il naso, per provocare la rottura dei piccoli vasi e quindi sanguinamento. Mettersi le mani al naso causa pericoli alla salute poiché all’interno del cavo ci sono cinque arterie che portano verso la parte anteriore del naso. Quando si verifica un’abrasione, il sanguinamento non è mai eccessivo, ma, continuando a toccarsi con le mani le narici, si può provocare una maggiore uscita di sangue.

L’igiene nasale dovrebbe essere fatta tutti i giorni ma non mettendo le dita del naso. Si consiglia, piuttosto, di soffiarlo per eliminare la presenza di muco in eccesso e successivamente fare dei lavaggi nasali soprattutto nei bambini. In farmacia o anche in erboristeria sono disponibili alcuni prodotti da nebulizzare dentro le narici. Se non si vogliono utilizzare prodotti farmaceutici, si trovano in commercio anche soluzioni di acqua termale che permettono di risolvere il problema del naso chiuso dovuto alla sinusite, alle allergie di stagione, a raffreddori e alla presenza di muco in eccesso.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti