Da quando esiste TikTok, la piattaforma è riuscita a sorprenderci sempre di più grazie ai suoi trend sempre più insoliti, tra i quali non fa certo eccezione quello lanciato recentemente da un’utente, che ha letteralmente “rotto” l’algoritmo del social network cinese, lasciando molti utenti spiazzati. È un video molto semplice, apparentemente privo di contenuti particolari, ma che è riuscito a conquistare milioni di persone in tutto il mondo. Stiamo parlando del “trend del naso”. Ma cos’è davvero? E perché c’è chi lo sta guardando con sospetto?
- Il fenomeno del video virale del “naso” che ha “rotto” l’algoritmo di TikTok
- Il significato del trend del naso: cosa sta succedendo su TikTok
- Un rischio di esibizionismo? Le preoccupazioni sul trend del naso
Il fenomeno del video virale del “naso” che ha “rotto” l’algoritmo di TikTok
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. L’utente di TikTok Jayde (@notjaydejames) ha pubblicato un video nel quale, prima, mostra il suo naso con un filtro che ne altera la forma e poi nella sua versione naturale, molto bella e longilinea. Il risultato è stato un vero e proprio fenomeno virale che ha scatenato dibattiti accesi ma è riuscito a fare numeri veramente alti.
Con oltre 23 milioni di visualizzazioni, più di 4,7 milioni di like e una cascata di commenti e ricondivisioni, il video di Jayde è diventato rapidamente un simbolo del nuovo “trend del naso” della piattaforma di proprietà di ByteDance.
L’idea di fondo è semplice: mostrare il proprio naso nella sua unicità, senza filtri o modifiche. Tuttavia, il messaggio ideale di body positivity trasmesso è subito andato verso una certa evoluzione, portando con sé una serie di interpretazioni contrastanti.
Sempre più creator, infatti, hanno aderito al trend mostrando su TikTok i loro nasi più o meno “perfetti”, trasformando la sfida in una sorta di vetrina estetica.
Il significato del trend del naso: cosa sta succedendo su TikTok
Il “trend del naso”, in realtà, sembra essere nato con un altro obiettivo: incoraggiare le persone a valorizzare i propri tratti unici, sfidando l’uso sempre più massiccio di filtri e modifiche digitali.
Tuttavia, non tutto è così semplice. Anzi, la viralità del trend ha fatto sì che questi video si siano subito trasformati in un modo per sfoggiare i propri nasi considerati esteticamente perfetti, generando una nuova forma di pressione sociale.
Un rischio di esibizionismo? Le preoccupazioni sul trend del naso
L’iniziativa è subito finita sotto attacco poiché rischia di ridurre il confine tra accettazione di sé ed esibizionismo. Chi già nutre insicurezze legate al proprio aspetto fisico potrebbe sentirsi ulteriormente escluso, vedendo continuamente celebrata un’idea di bellezza che continua a rispettare canoni tradizionali.
Il fatto che tante creator abbiano iniziato a usare il trend come un modo per mostrare tratti estetici invidiabili, ha spostato l’attenzione dall’autenticità alla perfezione, escludendo implicitamente chi ha un naso che non rientra nei canoni tradizionali.
Le reazioni al video di Jayde e al trend del naso sono infatti molto contrastanti. C’è chi si complimenta con la creator e la sua bellezza, ma non mancano le critiche: alcuni utenti accusano il trend di contribuire a rinforzare gli stereotipi e a trasmettere messaggi volti a divulgare un ideale di bellezza poco comune e per tante persone del tutto irraggiungibile.
E voi? Avete visto il video? Cosa ne pensate? Trend come questo ci spingono a riflettere: quanto siamo davvero liberi di mostrarci per ciò che siamo e quanto, invece, siamo influenzati dai canoni imposti dai social?