Fonte: 123rf

Pressione alta, se respiri così per 5 min. si abbassa velocemente

Un approccio unico, noto come allenamento della forza muscolare inspiratoria ad alta resistenza

Pubblicato:

L’ipertensione è spesso etichettata come un “killer invisibile” perché aumenta il rischio di malattie cardiache senza evidenti segnali di pericolo. Data la sua diffusione i ricercatori stanno attivamente cercando nuovi modi per affrontare un problema secolare. È noto che la dieta può aiutare a ridurre l’ipertensione, ma è stato anche scoperto un approccio piuttosto unico: l’allenamento della forza muscolare inspiratoria ad alta resistenza (IMST).

Sviluppato negli anni ’80 come un modo per aiutare i pazienti con malattie respiratorie critiche a rafforzare il diaframma e altri muscoli inspiratori, l’IMST prevede l’inalazione vigorosa attraverso un dispositivo portatile che fornisce resistenza. Immagina di succhiare forte attraverso un tubo che risucchia indietro.

Inizialmente, quando lo prescrivevano per i disturbi respiratori, i medici raccomandavano un regime di 30 minuti al giorno a bassa resistenza. Ma negli ultimi anni, Daniel Craighead, un fisiologo integrativo presso l’Università del Colorado Boulder, insieme ai colleghi, ha testato se un protocollo più efficiente in termini di tempo – 30 inalazioni al giorno ad alta resistenza, sei giorni alla settimana – potrebbe anche raccogliere malattie cardiovascolari, miglioramenti cognitivi e delle prestazioni sportive.

In uno studio del 2021 pubblicato sul Journal of American Heart Association, il professor Craighead e colleghi hanno reclutato 36 adulti sani di età compresa tra 50 e 79 anni con pressione sistolica superiore alla norma (120 millimetri di mercurio o superiore). La metà ha eseguito l’IMST ad alta resistenza per sei settimane e l’altra metà ha eseguito un protocollo placebo in cui la resistenza era molto più bassa.

Dopo sei settimane, il gruppo IMST ha visto la pressione sistolica (il numero più alto) scendere in media di nove punti, una riduzione che generalmente supera quella ottenuta camminando 30 minuti al giorno cinque giorni alla settimana. Tale calo è anche uguale agli effetti di alcuni regimi di farmaci per abbassare la pressione sanguigna.

Anche sei settimane dopo aver smesso di fare IMST, il gruppo IMST ha mantenuto la maggior parte di quel miglioramento.

“Abbiamo scoperto che non solo è più efficiente in termini di tempo rispetto ai programmi di esercizio tradizionali, ma i benefici potrebbero essere più duraturi“, ha affermato il professor Craighead.

Il gruppo di trattamento ha anche visto un miglioramento del 45% della funzione endoteliale vascolare e un aumento significativo dei livelli di ossido nitrico, una molecola chiave per dilatare le arterie e prevenire l’accumulo di placca. I livelli di ossido nitrico diminuiscono naturalmente con l’età.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti