Fonte: 123rf

Respiri con la bocca? Rischio sulla salute: c'entra il cuore

Ecco quali sono i vantaggi di una respirazione con il naso e quali gli svantaggi derivanti dalla respirazione con la bocca

Pubblicato:

Siamo naturalmente “progettati” per respirare attraverso il naso, tuttavia, se questo è bloccato o abbiamo altri problemi possiamo essere costretti a respirare attraverso la bocca. Anche se questa va bene come soluzione temporanea, ci sono una serie di problemi associati a questa operazione. Ad esempio, non utilizzerai i minuscoli peli noti come ciglia nel naso per filtrare elementi come allergeni, inquinamento e persino insetti. Secondo un’esperta, ci sono diversi benefici per la salute nel respirare attraverso il naso rispetto alla bocca.

La ricercatrice sul benessere di Evergreen Life, Nicky Verity, ha dichiarato: “La respirazione orale può essere causata da un naso chiuso cronicamente, ad esempio a causa di allergie, infezioni, difetti del setto nasale o tonsille e adenoidi ingrossate. Altre cause includono stress, infiammazione, inquinamento atmosferico, aria interna secca o durata inferiore dell’allattamento al seno da bambino”.

I sensori nel naso possono anche rilasciare sostanze chimiche antimicrobiche, come le catelicidine, quando rilevano i microbi nell’aria. Gli studi hanno scoperto che la respirazione nasale controllata può portare a un miglioramento di alcuni processi cognitivi, portando a tempi di risposta più rapidi. Nelle vie nasali e respiratorie, il rivestimento mucoso e i piccoli peli chiamati ciglia liberano costantemente le vie aeree dalle particelle inalate. Affinché questo processo funzioni, deve essere umido. Il naso e i seni nasali producono il gas antibatterico, antivirale e anticoagulante chiamato ossido nitrico (NO). L’ossido nitrico abbassa la pressione sanguigna e migliora l’assorbimento di ossigeno dilatando i vasi sanguigni, che è importante per la salute cardiovascolare.

Nicky Verity ha detto che ci sono alcuni “gravi svantaggi” nel respirare attraverso la bocca. Ha dichiarato, come riporta Express.co.uk: “Aggira le funzioni protettive del naso, come il riscaldamento, l’umidificazione e il filtraggio dell’aria inalata”, “produce meno ossido nitrico” ed “è poco profondo e inefficiente”. Non solo: asciuga la bocca, rimuovendo la prima difesa contro i batteri orali che possono portare a infezioni dentali, alitosi, carie dentali. Fa sì che il tuo corpo perda il 42% in più di acqua espirando dalla bocca rispetto all’espirazione attraverso il naso. È legato a ridotta capacità di esercizio, russamento e apnea notturna, anomalie facciali, allergie e asma.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti