Problema delle elementari mette in crisi i genitori: lo risolvi?

Sui social molti hanno ammesso di aver trovato non poche difficoltà

6 Febbraio 2023

Non di rado i genitori si trovano ad impazzire dietro ai compiti di matematica dei figli. Di recente una madre è rimasta sbalordita dopo che sua figlia di 10 anni è tornata a casa con una domanda di matematica che l’ha lasciata assolutamente perplessa. La conduttrice di Sky News Anna Botting ha recentemente postato su Twitter uno screenshot dei compiti di sua figlia, usandolo come esempio del motivo per cui i piani del primo ministro Rishi Sunak di rendere la matematica obbligatoria fino all’età di 18 anni proprio non funzionerebbe per molti alunni.

Su Twitter Anna ha scritto: “Quindi la matematica fino a 18 anni per gli scolari è il piano di Rishi Sunak. Ma, sinceramente, la matematica è difficile per alcuni di noi…”. Il problema in questione recita: “All’inizio della giornata, Hasim ha contato i suoi soldi. Ha dato a suo fratello 1/3 dei suoi soldi. Ha speso 12 sterline per un regalo per sua sorella. Poi ha contato quello che gli era rimasto, ed era la metà di quello che aveva all’inizio della giornata. Quanti soldi ha dato a suo fratello? Mostra il tuo metodo”.

Un certo numero di seguaci di Anna ha cercato di risolvere il problema da solo, con molti adulti adulti che hanno ammesso di averlo trovato tutt’altro che facile. Una persona è rimasta senza parole: “È un bambino di dieci anni? È molto difficile per il quinto anno! Penso che il grado 6 al GCSE farebbe fatica con quello”. Un altro ha osservato: “Ho 38 anni e il modo in cui l’ho risolto è stato guardare nei commenti e vedere quali risposte avevano dato le altre persone perché non avevo la più pallida idea di dove cominciare”.

Una terza persona ha commentato: “Come insegnante, onestamente non riesco a vedere il punto di questi problemi di matematica altamente contorti, aumentano solo l’ansia, i sentimenti di frustrazione e fallimento, e siamo onesti non sono di alcuna utilità pratica”.

Dopo aver lasciato che i suoi follower si interrogassero per un po’ nelle sue risposte, con risultati variabili, Anna ha condiviso la risposta, che era stata “gentilmente annotata dall’insegnante della figlia in classe”.

Quindi, se Hasim ha dato a suo fratello 1/3 del denaro, ne ha spesi 12 e gli rimane ancora la metà, allora: 12 = (1/6)x. Dovrai quindi risolvere x: x = 72. 72/3 = 24 sterline, il che significa che questo è l’importo che ha dato a suo fratello.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti