Fonte: 123RF

Una star di Hollywood ha venduto il suo calcolo renale: la cifra pagata dal suo fan è assurda

Hollywood supera sé stessa: una star vende un suo calcolo renale e incassa una somma che nessuno avrebbe mai immaginato.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Quella che vi raccontiamo oggi è una vicenda particolare, che sembra uscita da una surreale sceneggiatura cinematografica ma che, invece, è assolutamente reale. È la storia di una star di Hollywood che è riuscita a trasformare in oro quello che era un problema di salute: un suo calcolo renale. Ma non è tutto: con la vendita di quel “sassolino” è riuscita addirittura a stabilire un record del mondo. Ma chi sarà mai questa star così particolare? E, soprattutto, chi ha comprato un calcolo renale?

Il record più strano di Hollywood: il calcolo renale venduto a peso d’oro

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Il protagonista della storia è William Shatner, vera e propria icona del mondo del cinema e delle serie tv, che ha prestato il suo volto al Capitano Kirk di Star Trek.

La vicenda risale a vent’anni fa, ovvero al gennaio del 2006, quando l’attore canadese decise di mettere in vendita un proprio calcolo renale, espulso dall’organismo l’anno precedente. L’asta, organizzata online, si concluse con una cifra di 25mila dollari, equivalenti oggi a circa 21mila euro, rendendo quel calcolo renale il più caro mai venduto nella storia.

Una cifra che, già di per sé, basta a spiegare perché la notizia fece rapidamente il giro del mondo, conquistando un posto d’onore tra i record più assurdi mai registrati. Non si trattò, però, né di un capriccio narcisistico o di una semplice operazione commerciale, dato che lo stesso Shatner chiarì subito che il ricavato non sarebbe finito nelle sue tasche.

Anche se volle aggiungere che quel calcolo era così grosso che avrebbe potuto ornare un anello. “Basterebbe sottoporlo a un’adeguata dose di calore per trasformarlo in un diamante”, disse all’epoca l’attore, per fare una battuta (dato che i diamanti si ricavano dal carbone, non dal calcio che compone i calcoli).

Un personaggio fuori dal comune, che decise di fare beneficenza in maniera particolare

Il denaro raccolto dalla vendita del calcolo renale di William Shatner venne infatti interamente devoluto a Habitat for Humanity, organizzazione impegnata nella costruzione di case a prezzi accessibili per famiglie in difficoltà. Grazie a quell’asta, fu possibile contribuire concretamente alla realizzazione di un’abitazione destinata a una famiglia numerosa a New Orleans.

L’attore stesso raccontò con ironia di essere stato contattato direttamente da un casinò online interessato ad acquistare il calcolo renale non appena la notizia del suo ricovero era trapelata alla stampa, facendo sì che finisse in una collezione di memorabilia celebri tanto bizzarra quanto redditizia.

Tra l’altro quella non fu nemmeno l’unica volta che l’attore raccolse dei fondi a fini benefici. Negli stessi anni, Shatner mise in vendita anche alcune iconiche tuniche di scena di Star Trek, che gli fruttarono oltre 100mila dollari (circa 77mila euro di oggi).

A rendere la figura di William Shatner ancora più unica è il fatto che questa non sia stata l’unica volta in cui ha infranto record improbabili. Nel 2021, all’età 90 anni, è diventato la persona più anziana mai andata nello spazio, partecipando a una missione suborbitale di Blue Origin, esperienza che lui stesso ha descritto come profondamente toccante. Anche se in realtà, ai tempi del Capitano Kirk, tecnicamente lo spazio rappresentava casa sua!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti