Romanticismi al cinema: ecco i 25 film d'amore più struggenti

I film romantici non smettono di affascinare il pubblico cinematografico, sempre in cerca di emozioni e sentimenti: ecco le 25 pellicole d'amore più quotate della storia del cinema

17 Novembre 2016
Fonte: flickr

I film romantici sono senza dubbio tra le pellicole più apprezzate dal grande pubblico: le produzioni che appartengono a questo genere cinematografico riescono ad avere grande successo, imprimendosi indelebilmente nell’immaginario collettivo. Ecco i film d’amore più apprezzati, quelli che è davvero impossibile dimenticare. Come non citare “Colazione da Tiffany”, interpretato dalla splendida Audrey Hepburn in una delle sue performance più iconiche?

Non si può parlare di romanticismo senza ricordare Jane Austen: il film tratto dal suo “Ragione e sentimento” è senza dubbio uno dei più amati di sempre. Restando in ambito letterario, non si può non menzionare il recente “Le pagine della nostra vita”, tratto da un romanzo di Nicholas Sparks . Molto particolare il caso di “Shakespeare in love” in cui si racconta come il bardo William Shakespeare sia arrivato a scrivere il celebre dramma “Romeo e Giulietta”.

Reginetta dei film romantici degli anni Ottanta è senza dubbio la brillante Meg Ryan: nella classifica entrano alcune delle pellicole che l’hanno resa celebre come “Harry ti presento Sally”, “City of angels”, “C’è posta per te” e “Kate e Leopold”. Negli anni Novanta la affiancano altre ottime interpreti come la splendida Julia Roberts di Pretty Woman, di “Notting Hill” e di “Mangia, prega, ama” o come la Sandra Bullock di “Pozione d’amore” e di “Un amore tutto suo”.

I drammi storici sono sicuramente tra i film più romantici che sia possibile immaginare: “Titanic”, per esempio, è uno dei film più premiati della storia del cinema. Nell’elenco possiamo ritrovare anche “La leggenda di un amore – Cinderella”, interpretato da Drew Barrymore, e “Vento di passioni”, film che ha lanciato il bellissimo Brad Pitt. Inoltre è bene ricordare alcune pellicole inglesi che hanno fatto piangere copiosamente gli spettatori: ricordiamo “Quattro matrimoni e un funerale” e “Sliding doors”, entrambe girate nella capitale inglese.

Prima della sua prematura scomparsa, il re dei film romantici era sicuramente Heath Ledger: tra i suoi film più amati è possibile ricordare “10 cose che odio di te” e “Brokeback Mountain”, struggente ed infelice storia d’amore omosessuale. Anche il grande Jack Nicholson, uno degli attori più riconosciuti della storia del cinema, ha deciso negli anni Novanta di mostrare il suo lato più sentimentale in “Qualcosa è cambiato”, realizzando una delle sue migliori performance.

Nella lista dei 25 film più romantici di sempre possiamo incontrare altre suggestive pellicole: bisogna citare, per esempio, “50 volte il primo bacio” con Adam Sandler e Drew Barrymore, “Before the Sunrise” con Ethan Hawke e Julie Delpy e “Il presidente – Una storia d’amore”, interpretato da Michael Douglas. Chiude la classifica il commovente “PS I love you” in cui Gerard Butler riesce a restare vicino alla sua amata moglie anche dopo la sua prematura dipartita.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti