Russia: trovato maxi-diamante da 181 carati

In Russia è stato rinvenuto un maxi diamante da 181 caratteri

17 Febbraio 2017

Un maxi diamante a 181 carati. È questo il bottino ritrovato in Russia nord occidentale, dove nella miniera ‘Vladimir Grib’ è stato portato alla luce il diamante più grande d’Europa. Si tratta di una pietra precisamente di 181,68 carati, il quinto superiore ai 180 carati rinvenuto in Russia dall’inizio del secolo. Gli altri sono stati rinvenuti in Russia nord orientale, precisamente in Jacuzia.

Il maxi diamante si aggiunge alla classifica dei diamanti più grandi e preziosi al mondo. Il più famoso, dal valore inestimabile, è il diamante Koh-i-noor, dal peso di 21,6 grammi e di 105 carati. Koh-i-noor significa in persiano Montagna di Luce ed è legato ad una leggenda. Sembra infatti che ogni uomo che lo possegga finisca per morire, proprio per questo viene sfoggiato e custodito solo da donne. Il suo ritrovamento, come per tutte le pietre preziose più famose, è legato ad una leggenda e sarebbe stato estratto nel 1400 dalle antiche miniere diamantifere di Golconda, nello stato di Andhra Pradesh, per poi finire fra i gioielli della corona reale di Elisabetta d’Inghilterra.

Troviamo poi il diamante Cullinan, scoperto il 26 gennaio 1905 da Thomas Evan Powell, minatore di Pretoria, che grezza pesava oltre 3106 carati e finì fra i gioielli del re di Inghilterra Edoardo VII come regalo per il suo compleanno. Indimenticabile e famosissimo il gioiello Hope. Oggi questo diamante, famoso per il colore blu profondo e dal peso di 44,5 carati (8,9 grammi), si può ammirare allo Smithsonian Institute di Washington.

Secondo la leggenda chi lo possiede sarebbe perseguitato dalla sciagura. Tutti coloro che hanno sfoggiato e stretto fra le mani il diamante Hope infatti sono morti in breve tempo, per omicidio, suicidio o malattia. Tutta colpa delle sue origini, visto che diamante venne trovato in India, dove fu strappato da una statua sacra nel tempio di Rama-Sita.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti