60 milioni per il diamante più grande del mondo non bastano a comprarlo

Nemmeno 60 milioni di dollari per il diamante più grande del mondo sono stati sufficienti per l'acquisto: ci troviamo di fronte ad un esemplare inestimabile

4 Luglio 2016
Fonte: pixabay.com

60 milioni per il diamante più grande del mondo non sono bastati per aggiudicare l’asta. Si chiama Lesedi la Rona” è poco più piccolo di una pallina da tennis ed è stato venduto dalla Lucara diamante Corp, la società che nel novembre del 2015 ha rinvenuto la pietra a Botswana, in una delle sue miniere estrattive. Il gioiello è stato stimato £ 53 milioni (70 milioni di dollari), ma la migliore offerta si è attestata a £ 45 milioni (circa 60 milioni di dollari). Il “Lesedi la Rona” è il secondo più grande diamante grezzo venuto alla luce nell’ultimo secolo. I diamanti sono le sole pietre preziose costituite da un unico elemento: il carbonio. Si formarono milioni di anni fa per cristallizzazione del carbonio disciolto nel magma eruttato da vulcani. Sono tra le sostanze più dure che si conoscono e sono anche le pietre di maggior valore.

Il diamante viene tagliato: a rosetta, per gli esemplari più piccoli; a brillante per i più grandi. Il “Lesedi la Rona” è un diamante grezzo ed è stato venduto integro all’asta di Sotheby’s (Londra). Nell’ultimo secolo non era mai stato proposto ad un’asta un esemplare così grande di diamante. La pietra preziosa da 1.109 carati non ha trovato acquirenti probabilmente perché è stato messo in vendita allo stato grezzo. In genere questo tipo di pietre vengono visionate da mercanti specializzati. Una volta valutato il numero di tagli che si possono fare questi ultimi prendono accordi con le compagnie minerarie per un eventuale acquisto.

La mancata vendita è dipesa da diversi fattori, uno fra tutti la scelta di proporlo grezzo, troppo grande per confermare la base d’asta. Inoltre ha influito molto l’andamento della borsa che in questi ultimi giorni con l’uscita dall’Europa del Regno Unito, ha bruciato milioni di dollari e la sterlina ha perso il 10% del suo valore. Chissà cosa avrebbe pensato Marylin Monroe di fronte a un gioiello di questo calibro, lei che nel film “Agli uomini piacciono le bionde” cantava la canzone “Diamonds are a girl’s best friend”. Ma i diamanti non sono i soli amici delle donne, soprattutto quando si arriva a sborsare 60 milioni per il diamante più grande del mondo.

Nonostante l’imponente cifra, è il “Cullinan” a detenere il primato dal 1905 con i suoi 3.106 carati. La pietra ha subito nove tagli che sono serviti per realizzare il “Great Star of Africa” e il “Lesser Star of Africa”, utilizzati per adornare i gioielli della regina Elisabetta. Se fossero stati pagati 60 milioni per il diamante più grande del mondo, oggi il “Lesedi la Rona” deterrebbe il record per il gioiello più costoso al mondo, invece resta di proprietà della Lucara.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti