Scartate la parte bianca della buccia? Niente di più sbagliato

Gli agrumi sono un alimento eccezionale, ricco di proprietà benefiche ed anche gustoso: ma sapete che quasi tutti buttano via la parte migliore?

Pubblicato:

Gli agrumi sono un alimento sano e gustoso, che va consumato con regolarità, soprattutto per via dell’apporto vitaminico che assicurano (vitamine C ed A principalmente), ma anche per i molti nutrienti contenuti, fra cui calcio, magnesio, potassio, fosforo e fibre solubili.

Un errore però che quasi tutti commettiamo quando gustiamo un’arancia o un pompelmo è quello di gettare via la buccia e mangiare solo la polpa: in realtà è proprio sotto la buccia, nella parte bianca, che si concentrano numerosi elementi che fanno benissimo al nostro corpo (Ecco 7 usi alternativi della buccia di limone)

La parte bianca della buccia, che si chiama albedo, è ricchissima di bioflavonoidi e pectine: si tratta di nutrienti che hanno capacità antinfiammatorie riconosciute, ma sono anche importanti nella lotta al sovrappeso, alla glicemia alta e al colesterolo “cattivo”. I bioflavonoidi sono inoltre ricchi di antiossidanti e sono in grado di rafforzare i vasi sanguigni (in combinazione con la vitamina C contenuta negli agrumi stessi): non a caso in commercio esistono molti integratori proprio a base di bioflavonoidi.

Le pectine sono invece fibre solubili che aiutano a mantenere il senso di sazietà, aiutano il transito intestinale ed aumentano la flora batterica, supportando quindi anche le difese immunitarie.

Questa parte bianca sotto la buccia degli agrumi, che è insapore, è quindi preziosissima: serve anche per maschere di bellezza, per schiarire le macchie sul viso e per contrastare brufoli e punti neri, per rendere i denti più bianchi e addirittura come repellente per zanzare e formiche (se vi interessa, esiste anche una app per difendersi dalle zanzare)

Pensate quante volte abbiamo buttato nell’umido le bucce degli agrumi, ignorando quanto fossero importanti per la nostra salute!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti