Chi è Sara Pichelli, l'unica italiana candidata agli Oscar 2019

Scopriamo di più su Sara Pichelli, l’unica candidata italiana ai premi Oscar 2019

24 Febbraio 2019

Ci sarà un po’ di Italia anche agli Oscar 2019, che si terranno al Dolby Theatre di Los Angeles nella notte italiana.

A rappresentare il nostro Paese nelle candidature sarà Sara Pichelli, fumettista marchigiana classe 1983, in lizza per vincere la prestigiosa statuetta con la squadra di disegnatori di “Spider-Man: Into the Spider-Verse” (“Spider-Man – Un nuovo universo” nella traduzione italiana).

Il film d’animazione diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman, già vincitore di un Golden Globe, è candidato (da favorito) nella categoria “Miglior film d’animazione” agli Oscar 2019.

Il lungometraggio dedicato all’Uomo Ragno si contraddistingue per una nuova tecnica d’animazione che combina animazione in computer grafica, animazione a mano libera, grafica dei fumetti e street art, cercando di trovare un’omogeneità di stile.

Sara Pichelli, in alcune dichiarazioni riportate da ‘La Repubblica’, ha commentato così la nomination ottenuta agli Oscar 2019 assieme al team di “Spider-Man: Into the Spider-Verse”: «Ovviamente è scontato dire che è un onore perché è bello quando lavorano su prodotti fumettistici, ne riconoscono la paternità e li rispettano. Spider-Verse ha un enorme rispetto del medium fumetto, della storia e della parte che riguarda me, che è la parte grafica. Sicuramente è una grande emozione».

I primi passi di Sara Pichelli nell’animazione sono stati in qualità di storyboarder e character designer. Poi, ha fatto il suo ingresso nell’industria del fumetto lavorando alla serie di “Star Trek” per la IDW Publishing, come assistente di David Messina. La prima breve storia disegnata dalla fumettista marchigiana (per la Cut-up edizioni) è datata 2007.

Nel 2008, Sara ha vinto un contest internazionale per nuovi talenti ed è stata scelta dalla Marvel Comics. Lì ha lavorato a numerosi albi ed è stata incaricata di guidare il secondo volume di “Ultimate Comics: Spider-Man” (2011), dove appare per la prima volta Miles Morales (il personaggio che ha assunto l’identità dell’Uomo Ragno in seguito alla scomparsa di Peter Parker, ucciso in “La Morte di Spider-Man”).

Lo scorso anno, Sara Pichelli ha inoltre contribuito a rilanciare “I Fantastici 4” in una nuova serie a fumetti. Ora, la fumettista nata a Porto Sant’Elpidio nel 1983, assieme all’equipe di disegnatori di “Spider-Man: Into the Spider-Verse”, insegue un sogno chiamato Oscar.

Chi è Sara Pichelli, l'unica italiana candidata agli Oscar 2019 Fonte: Ansa

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti