Buco nero voracissimo sta risucchiando l’Universo: quanto dista dalla Terra

Un buco nero enorme e vorace, in grado di divorare in un secondo una massa pari a quella della Terra: ecco la nuova scoperta

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Un buco nero supermassiccio sta risucchiando l’Universo in un vero inferno di fulmini, tempeste e calore a 10.000 gradi Celsius, l’equivalente di un “sole” al giorno, dicono gli scienziati. Gli astronomi l’hanno individuato anche se si trova a 12 miliardi di anni luce dalla Terra e secondo le loro ipotesi, sarebbe 500 trilioni di volte più luminoso del Sole oltre che 17 miliardi di volte più grande e “il luogo più violento che conosciamo nell’Universo.”

Il buco nero che fa paura

Il quasar J0529-4351 è stato scoperto da un team guidato dall’Australia, secondo cui è il fenomeno più luminoso mai conosciuto dall’umanità, un buco nero dalla crescita rapidissima ed imprevedibile. Gli australiani sono riusciti ad individuarlo per la prima volta utilizzando un telescopio da 2,3 metri presso il loro Osservatorio di Siding Spring a Coonabarabran, dopodiché hanno confermato la scoperta, utilizzando il Very Large Telescope dell’Osservatorio Europeo Australe in Germania.

I quasar sono regioni al centro delle galassie che ospitano buchi neri supermassicci circondati dal gas e dalla polvere che si nutrono di questi vuoti. Le condizioni violente nei dischi di materia attorno a tali buchi neri attivi – chiamati dischi di accrescimento e generati dall’immensa gravità degli oggetti – riscaldano il gas e la polvere e lo fanno brillare intensamente.

Il disco di accrescimento del quasar appena scoperto ha sette anni luce di larghezza; il materiale viene trascinato nel disco e diventa una spirale intorno al buco nero, poiché enormi quantità di materiale si scontrano tra loro, creano enormi quantità di luce e calore. Il tasso di crescita incredibile del quasar sta innescando una “enorme emissione di luce e calore”.

Secondo il professor Christian Wolf “assomiglia a una gigantesca e magnetica cellula di tempesta con temperature di 10.000 gradi Celsius, fulmini ovunque e venti che soffiano così velocemente che farebbero il giro della Terra in un secondo”, ha detto. “Questa cellula di tempesta ha sette anni luce di diametro, il che è il 50% in più della distanza dal nostro Sistema Solare alla prossima stella nella galassia Alpha Centauri”.

L’avvistamento del 1971

Nel vasto universo dell’ufologia, ci sono casi che catturano l’immaginazione e sfidano la nostra comprensione del mondo che ci circonda. Uno di questi è sicuramente l’incidente avvenuto nel 1971 nella piccola città di Delphos, nel Kansas. Una famiglia affermò di aver assistito a un UFO atterrare nella loro fattoria e di aver lasciato dietro di sé un misterioso e inquietante anello luminoso bruciato nel terreno. Questo evento ha continuato a sfidare la spiegazione ed è stato considerato uno dei casi UFO più credibili di tutti i tempi.

La sera del 2 novembre 1971, il sedicenne Ron Johnson si trovava nella fattoria di famiglia quando improvvisamente vide una strana “astronave luminosa a forma di fungo” volteggiare nelle vicinanze. L’adolescente, stupefatto, corse a raccontare l’evento ai suoi genitori, che fecero in tempo a raggiungere il punto esatto in cui la navicella spaziale stava scomparendo nel cielo notturno. Ma ciò che resero testimoni non fu solo la visione dell’UFO, ma anche la strana traccia che lasciò dietro di sé.

Nel punto in cui si presumeva che l’UFO fosse atterrato, c’era un anello largo otto piedi con una misteriosa “crosta biancastra” attorno al bordo, bruciato nel terreno. La famiglia Johnson e altri due testimoni oculari osservarono questo anello luminoso e notarono che sembrava “brillante”. La madre di Ron, Erma, raccontò che, quando toccò la strana sostanza bianca, le sue dita divennero insensibili, suggerendo che potesse trattarsi di una sostanza sconosciuta.

Le autorità locali non persero tempo e arrivarono sulla scena per indagare su questo evento insolito. Harlan Enlow, all’epoca sceriffo locale, fu uno dei primi funzionari a giungere al luogo dell’incidente. “È stata una sorpresa che mi ha aperto gli occhi”, ha dichiarato Enlow. “Ecco questo anello bianco e asciutto, sembra una grande ciambella, seduto in mezzo a un campo di fango”.

Le prove del passaggio dell’UFO e le ipotesi

Le prove raccolte furono studiate attentamente, con analisi chimiche del terreno e ricerche condotte da esperti. Il team del dottor Enlow raccolse testimonianze, fotografie e campioni di terreno. Nonostante tutti gli sforzi, nessuno riuscì a dare una spiegazione definitiva a questo fenomeno misterioso.

Le teorie sul caso si sono susseguite nel corso degli anni. Marc D’Antonio, astronomo e progettista di effetti video, suggerì che l’anello “potrebbe essere cenere”, ma non c’erano evidenze di un eccesso di cenere di carbonio nelle analisi chimiche. Secondo lui, la luminosità potrebbe essere spiegata dalla fotocamera utilizzata per scattare le foto, che cercava di bilanciare la luce tra il terreno più chiaro dell’anello e il terreno circostante.

Tuttavia, il fisico Dr. Matthew Szydagis non concordò con questa teoria e affermò che le prove fisiche raccolte dimostravano che l’anello aveva ancora la stessa proprietà luminosa anche anni dopo l’incidente. Inoltre, una foto scattata circa 20 anni dopo mostrava una goccia d’acqua che si rifletteva dall’anello, suggerendo la presenza di elementi idrofobici nel terreno. Questo potrebbe spiegare l’intorpidimento delle dita di Erma, ma la teoria non giustifica completamente il fenomeno.

Altri esperti, come il geologo della NASA Dr. Bob Anderson, hanno respinto l’ipotesi UFO, sostenendo che l’anello fosse il risultato di un fenomeno naturale. Secondo la sua teoria, l’acqua si mescolò con un organismo sconosciuto nel terreno, creando una schiuma di batteri che formò l’anello. Tuttavia, questa spiegazione non ha soddisfatto appieno la complessità dell’evento.

Nonostante le numerose teorie avanzate nel corso degli anni, nessuno è riuscito a fornire una spiegazione definitiva per l’anello luminoso di Delphos. L’incidente continua a rimanere uno dei casi UFO più misteriosi e intriganti della storia. La sua natura inspiegabile sfida la nostra comprensione della realtà e ci ricorda che nel vasto universo che ci circonda, ci sono ancora molte domande senza risposta. Il mistero di Delphos rappresenta un richiamo alla nostra eterna ricerca di conoscenza e alla possibilità che nel cosmo esistano fenomeni che superano la nostra comprensione attuale.

La scoperta di un incredibile buco nero

Non solo UFO: un buco nero tanto grande e vorace da essere in grado di divorare in un solo secondo una massa equivalente a quella del pianeta Terra, è stato recentemente individuato da un gruppo di ricerca guidato dall’Università Nazionale Australiana nell’ambito dell’indagine Sky Mapper. Con un campo gravitazionale così intenso da non lasciare sfuggire né la materia né la radiazione elettromagnetica, sembra rappresentare una delle scoperte più straordinarie degli ultimi anni.

Le sue particolarità, però, non si fermano qui: nonostante abbia già acquisito delle dimensioni gigantesche, questo buco nero sta continuando a crescere con una impressionante rapidità. Per rendere meglio l’idea, la massa del buco nero è 3 miliardi di volte superiore a quella del Sole e 500 volte superiore a quella del buco nero supermassiccio Sagittarius A*. Produce talmente tanta energia da essere 7mila volte più luminoso di tutte le stelle della galassia, sebbene dalla Terra non si veda altro che un fioco puntino luminoso che sembra essere grande quanto Plutone.

L’articolo che lo descrive è attualmente al vaglio della comunità scientifica, ma i ricercatori che ci hanno lavorato sono già intenzionati a scoprire i motivi di queste sue particolarità, tanto da aver già formulato l’ipotesi che sia nato dallo scontro tra due galassie che avrebbero incanalato talmente tanto materiale nel buco nero da alimentarlo e renderlo quello che è oggi.

Ad ogni modo, resta stupefacente come un buco nero tanto grande e luminoso sia passato così tanto inosservato e sia stato individuato soltanto oggi. Anche perché gli astronomi scrutano i cieli proprio alla ricerca di questo tipo di oggetti e fenomeni. Il team di ricercatori australiano, però, si è subito reso conto di aver individuato qualcosa di più unico che raro, tanto che sono in molti ad essere convinti che i record di dimensione e voracità del buco nero in questione non saranno mai battuti.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti