Fonte: 123rf

Specchi nell'ascensore, sai perchè ci sono? Non è come pensi

Tutti gli ascensori, che siano antichi o moderni, hanno uno specchio. Ecco il motivo

Pubblicato:

Molte persone ogni giorno, o quasi, si trovano a usare l’ascensore. Chi abita o lavora ai piani alti, ma anche chi deve portare dei pesi importanti e quindi si facilita il compito facendosi aiutare dall’ascensore. Coloro che invece sono profondamente sportivi non rinunciano mai alle care, vecchie scale. Avete notato che tutti gli ascensori sono accomunati da una caratteristica? Si tratta della presenza di uno specchio. Ma a che cosa serve?

Non tutti gli ascensori sono uguali. Ci sono quelli antichi, con gettoni e senza, e poi i più moderni con pulsantiere all’avanguardia. Ma come dicevamo c’è un elemento che non manca mai, ed è lo specchio. Forse, però, non vi siete mai chiesti il motivo della sua presenza in quell’ambiente. Iniziamo con il dire che non poche persone temono l’ascensore perché soffrono di claustrofobia, e quindi hanno il terrore di rimanere bloccati dentro, ad esempio. Ecco allora che lo specchio serve a dare una mano a questi individui. Guardarsi allo specchio infatti aiuta a distrarsi. In questo modo, specie negli ascensori che vanno più lentamente, le persone hanno un modo per combattere il tempo che intercorre tra salita e discesa. Ma c’è di più: tramite illusione ottica lo specchio rende il vano ascensore più grande di quanto è realmente rendendo.

Bisogna però riconoscere all’ascensore anche un’altra utilità, non meno importante. È uno strumento che ci dà un feedback sul modo in cui ci stiamo presentando all’esterno. Guardarsi nello specchio dell’ascensore prima di uscire di casa o di recarci a un colloquio di lavoro ci serve per capire se siamo veramente pronti per affrontare l’ambiente in cui stiamo entrando.

In tal senso quindi l’ascensore si rivela un vero alleato, utile non solo come detto a chi ha il terrore di salirci sopra, ma anche a chi ha bisogno di un’ultima sistemata prima di affrontare il mondo là fuori.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti