Stefano Picchi al Festival di Sanremo con una canzone scritta dal Papa

Stefano Picchi ha deciso di presentare al Festival di Sanremo una canzone realizzata con i testi di Papa Francesco

9 Novembre 2016

Una canzone scritta da Papa Francesco, che parla d’amore e di perdono. Stefano Picchi punta a Sanremo con un brano davvero speciale, realizzato utilizzando i testi di Bergoglio. Da tempo il 42enne toscano sognava di arrivare al Festival con questa canzone, realizzata anche grazie ad una corrispondenza epistolare con Papa Francesco, per sottoporgli l’idea. Il brano si intitola “Ama e dimentica” ed è stato scritto musicando alcuni testi già esistenti del Pontefice. Per il loro uso in musica il cantautore ha ricevuto il via libera del Vaticano, che ha dato la sua approvazione alla canzone.

“Una preghiera pop, un messaggio di pace universale” così l’ha definita Stefano Picchi, che a Sanremo punta ad emozionare e far riflettere con questo singolo creato con la “collaborazione” di una persona così speciale come Papa Francesco. “Sono felice e onorato di aver potuto musicare un testo così profondo che esprime un messaggio di pace e aggregazione” ha svelato Picchi.

Il cantautore vanta all’attivo ben tre album ed una partecipazione nel 2004 a Sanremo, dove portò la canzone “Generale kamikaze”. Nel 2012 ha pubblicato il singolo “Marco piega a mille all’ora”, dedicato a Marco Simoncelli, il campione di motociclismo morto in un incidente in pista sul circuito di Sepang. I proventi economici del singolo, che aveva ricevuto il beneplacido della famiglia, all’epoca erano stati destinati alla fondazione MarcoSimoncelli 58 onlus.

Anche il singolo “Ama e dimentica” potrebbe avere un fine benefico, soprattutto perché legato alla figura di Papa Francesco e al suo messaggio universale di pace e amore. La 67esima edizione del Festival di Sanremo partirà martedì 7 sino a sabato 11 febbraio 2017 e sarà condotta ancora una volta da Carlo Conti. Nelle cinque prime serate, in onda su Rai 1, si sfideranno 6 giovani artisti, per la sezione Nuove Proposte, e 20 big nella gara tradizionale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti