Surfista cavalca onda di 24 metri: è record!

Rodrigo Koxa ha battuto ogni record, cavalcando un'onda di oltre 24 metri e uscendo illeso dalla sfida

30 Aprile 2018

Ha cavalcato un’onda di 24 metri, battendo ogni record ed entrando nella storia. L’impresa, che sembrava impossibile, è stata compiuta da Rodrigo Koxa, surfista brasiliano, che ha sfidato la sorte e ha conquistato diversi premi importanti.

Lo sportivo infatti ha domato un muro d’acqua alto 24,38 metri, il più alto mai cavalcato da qualsiasi altro surfista al mondo. Koxa ha 38 anni, è un surfer professionista e in questi giorni è apparso sulle prime pagine dei giornali internazionali grazie al suo grande coraggio.

Pochi riuscirebbero a mantenere la calma davanti alla potenza del mare, soprattutto quando questa dà vita a delle mostruose onde, che rischiano di inghiottirti e portarti a fondo. Grazie alla sua maestria però Rodrigo Koxa non solo è riuscito ad uscire illeso dallo scontro con il muro d’acqua, ma è anche riuscito a cavalcarlo.

Immaginare di sopravvivere di fronte ad un’onda di 24,38 metri d’altezza è difficile, ma Rodrigo ce l’ha fatta e si è aggiudicato il record mondiale dalla World Surf League nel corso dei Big Wave Awards.

“È il sogno più grande della mia vita che si realizza – ha spiegato l’uomo, dopo aver realizzato l’impresa -. Credete nei vostri sogni ragazzi!”. Koxa non è il primo che sfida le onde con il sogno di entrare nella storia. Prima di lui il record mondiale era detenuto da Garrett McNamara, leggenda del surf  che nel 2011 era riuscito a cavalcare un’onda di 23,77 metri.

In passato a raggiungere il record era stato ance Francisco Porcella, premiato nel corso della stessa manifestazione.

Durante la cerimonia dei Big Wave Awards, oltre a Koxa è stato incoronato un altro brasiliano. Si tratta di Luca Chiaca, che ha ottenuto il premio per la migliore performance maschile. Fra le donne la giuria ha scelto di premiare Paige Alms, surfista hawaiana che ha ricevuto il riconoscimento per la terza volta nella sua lunga carriera.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti