Svegliarsi spesso può essere primo segno evidente della malattia

Fai attenzione a questi sintomi: la scelta di ignorarli potrebbe aprire la strada a ulteriori complicazioni

14 Novembre 2022
Fonte: 123rf

La malattia delle arterie periferiche (PAD) è spesso tra le prime manifestazioni di colesterolo alto non trattato. Si tratta di una condizione che può svilupparsi nel corso della vita, poiché le molecole di colesterolo contribuiscono gradualmente all’ispessimento delle arterie. Quando i segnali alla fine emergono, possono colpire nel cuore della notte.

Secondo la Cleveland Clinic, la PAD viene diagnosticata quando la placca si accumula all’interno delle arterie che trasportano ossigeno e sostanze nutritive al cuore, alle braccia e alle gambe. Questo intasamento è causato da molecole di grasso che circolano nel sangue a causa di una cattiva alimentazione o per motivazioni genetiche.

Secondo l’ente sanitario, la claudicatio è “il primo segno evidente” della malattia. Questo termine descrive episodi perpetui di disagio, dolore o crampi alle gambe, che possono essere innescati con l’attività e scompaiono con il riposo. La Mayo Clinic spiega: “La claudicatio è il più delle volte un sintomo di malattia delle arterie periferiche”. Il dolore può variare da lieve a grave e occasionalmente potrebbe interessare il corpo quando non si muove.

Secondo WebMD, ciò significa che “può verificarsi di notte e svegliarti. Anche il formicolio ai piedi o alle dita dei piedi può svegliarti”. E ancora: “Alzarsi in piedi o appendere le gambe oltre il lato del letto aiuta perché costringe il sangue a fluire negli arti inferiori”.

Poiché la PAD si sviluppa lentamente, sintomi come dolore alle gambe o al torace potrebbero essere indicativi di un problema serio che richiede un trattamento immediato. La scelta di ignorare questi sintomi potrebbe aprire la strada a ulteriori complicazioni come la morte dei tessuti e l’amputazione. La migliore misura preventiva è far controllare regolarmente i livelli di colesterolo dal medico di famiglia.

Il colesterolo svolge diversi ruoli nel corpo, inclusa la produzione di ormoni sessuali e la produzione di bile. È trasportato nel sangue da due proteine: lipoproteine ​​a bassa densità (colesterolo cattivo) e lipoproteine ​​ad alta densità (colesterolo buono). L’obiettivo è di mantenere entrambi in equilibrio, e questo può essere fatto con una combinazione di misure dietetiche e di stile di vita. L’esercizio fisico può aiutare aumentando la produzione e l’efficienza degli enzimi che migliorano il riciclo del colesterolo.  L’obiettivo è di mirare ad almeno 30 minuti al giorno.

Mangiare fonti alimentari di grassi saturi troppo spesso porterà ad un aumento dei livelli di colesterolo cattivo. Questi dovrebbero essere scambiati con cibi ricchi di fibre solubili che offrono una rapida riduzione del colesterolo cattivo. La fibra solubile, che è abbondante in molti alimenti di origine vegetale, agisce riducendo l’assorbimento del colesterolo nel sangue.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti