Un uovo al giorno toglie l'infarto di torno

Secondo una ricerca scientifica americana mangiare un uovo al giorno ridurrebbe il fattore rischio dell'ictus del 12%. Dunque, integrare l'uovo nell'alimentazione quotidiana potrebbe essere il primo passo per una dieta salutare

3 Novembre 2016

Secondo uno studio americano, consumando un uovo al giorno si riduce il rischio di malattie cardiovascolari. In particolare, il rischio di ictus si ridurrebbe del 12%. I risultati-affermano gli scienziati- sono stati ottenuti esaminando una serie di studi, effettuati tra il 1982 e il 2015, che ha coinvolto circa 275 mila partecipanti.

L’ictus è tra le principali cause di morte al mondo. Il ricercatore americano Dominik Alexander, dell’EpidStat Institute, ritiene che la ricerca sia necessaria per capire la connessione sussistente tra il consumo di uova e il rischio di ictus.

Proprietà uovo

Le uova sono una grande fonte proteica dagli innumerevoli attributi nutrizionali. Nella fattispecie, le sostanze antiossidanti in esse contenute riducono l’infiammazione e lo stress ossidativo. Inoltre, gli alti valori proteici abbassano la pressione sanguigna.

All’interno del tuorlo d’uovo sono presenti la zeaxantina e la luteina, sostanze di origine naturali dalle note proprietà antiossidanti che contrastano l’occlusione delle arterie. In un uovo sono contenuti 6 grammi di proteine e le vitamine A, D, E. Quest’ultima riduce il rischio di futuri attacchi cardiaci. Dati gli apporti proteici, l’uovo è un alleato per contrastare colesterolo, infarto, ischemia o le altre patologie cardiache. Infatti, mangiando un uovo al giorno si ridurrebbe il fattore di rischio del 12%.

Un uovo al giorno toglie l’infarto di torno

Il regolare consumo di uova, dunque, secondo lo studio dei ricercatori americani comporterebbe una riduzione dell’insorgenza di patologie cardiache. Secondo l’analisi scientifica del 2015 il colesterolo sarebbe la causa primaria da associare all’ictus. Come poter evitare che una vita venga stroncata dall’ictus? Qual è la dieta da adottare per ridurre i fattori di rischio? Ma soprattutto, quali sono gli alimenti da prediligere per avere un apporto nutrizionale completo?

Le sostanze proteiche e nutrienti dalle proprietà antiossidanti contenute nelle uova apportano numerosi benefici sull’organismo. In particolare, l’effetto benefico delle uova, infatti, secondo i risultati ottenuti e pubblicati nel Journal of American College of Nutrition, ridurrebbero notevolmente i fattori di rischio ictus e della altre malattie del cuore. Integrare nella nostra alimentazione le uova, dunque, è il primo passo per una dieta sana e salutare. Riprendendo e modificando un vecchio detto, possiamo allora concludere: ” un uovo al giorno toglie l’infarto di torno“.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti