Vuoi sapere l'età "umana" del tuo cane? Ecco il calcolo corretto

No, non basta moltiplicare per 7 per conoscere l’età umana del nostro Fido: ecco la nuova formula matematica, più complicata ma più precisa.

9 Dicembre 2019

Cambia tutto per calcolare l’età umana del nostro cane (ecco perché fa bene alla salute avere un cane): superata la formula che prevedeva la moltiplicazione per 7, ora ne arriva un’altra decisamente più complicata ma di certo più accurata, che tiene conto delle modifiche a cui il DNA è sottoposto con l’andare del tempo.

Lo studio è stato condotto dagli scienziati dell’Università di San Diego in California, coordinati dai genetisti Tina Wang e Trey Ideker ed è apparso sulla rivista specializzata bioRxiv.

Alla base della nuova formula troviamo il meccanismo epigenetico della metilazione: a lungo andare, infatti, gruppi metilinici possono aggiungersi alle cellule presenti nel corredo genetico umano e animale modificando non la struttura ma alcune attività di un determinato segmento di DNA.

Sono stati esaminati 104 Labrador Retriever, di età compresa tra 1 e 16 anni, e comparati con i profili di metilazione di 320 esseri umani tra 1 e 103 anni. Ciò che è emerso ha sorpreso i ricercatori che hanno ravvisato somiglianze tra cani e uomini (questo cane è un perfetto chef) soprattutto nei primissimi mesi di vita o durante la vecchiaia.

Un esempio? 7 settimane di vita dei cani corrispondono a 9 mesi di noi umani, che equivale al tempo di cui hanno bisogno i cuccioli e i neonati per mettere i denti da latte (a proposito, non li buttate, sono molto utili).

La nuova formula prevede l’uso della calcolatrice: età umana = 16 * ln(anni del cane) + 31 che tradotto in termini più semplici significa che gli anni umani del nostro cane corrispondono a 16 moltiplicato il logaritmo naturale (log10 sulla calcolatrice) dell’età di Fido a cui va sommato 31.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti