Fonte: 123RF

122 anni, segreto dell’uomo più anziano al mondo è nascosto qui

Il segreto per la longevità? Lo svela lo stile di vita dell’uomo più anziano del mondo.

Pubblicato:

Vivere bene e a lungo è la speranza di tutti, ma solo poche persone possono vantare davvero di aver scoperto il segreto per la longevità. Secoli di storia ci raccontano, del resto, come la scienza e non solo abbia cercato di scovare la formula quasi magica per riuscire a essere sani fino a tarda, se non tardissima, età. Ma, forse, i consigli più preziosi per capire come spegnere le cento e più candeline possono darceli solo coloro che ci sono riusciti per davvero.

È il caso del signor Andrelino Vieira da Silva, arzillo 122enne originario di Aparecida de Goiania, nello stato brasiliano di Goias. La sua carta d’identità parla chiaro: come riporta il ‘Daily Star’, la data di nascita segnata a chiare lettere è il 3 febbraio 1901. Quindi, facendo affidamento sulla sua validità, nonostante non vi sia la certificazione del Guinness World Records, Andrelino è la persona vivente più anziana al mondo (al momento, il primato nell’albo dei GWR è detenuto da Maria Branyas Morere, 115 anni).

Il brasiliano ha visto, quindi, passare davanti a sé oltre un secolo di storia, oltre che di vita personale, e può ritenersi davvero un bis-bisnonno speciale dato che è riuscito anche sconfiggere il Covid, cosa che in un’età avanzata come la sua non è certo scontata. Solo qualche giorno fa ha soffiato sulla torta di compleanno numero 122 e le sue condizioni di salute sono più che buone.

Come afferma la famiglia, Andrelino Vieira da Silva è assolutamente in forma e ama trascorrere le sue giornate dedicando più tempo possibile ai nipoti (ne ha tredici), ai bisnipoti (sono sedici) e al tris-nipote . Con cinque dei sette figli ancora in vita, a chi chiede al super bis-bisnonno quale sia il suo elisir di lunga vita la risposta pare essere più semplice del previsto. Una vita ordinata e priva di eccessi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti