Fonte: 123RF

Bistecca perfetta, bagnala prima di mangiarla: il trucco da chef

Ecco, passo per passo, le indicazioni per portare a tavola la bistecca perfetta. Parola di chef Ramsey.

Pubblicato:

Ben cotta, al sangue o media: quando si tratta di gusti non c’è regola che tenga e ogni palato ha la propria ragione. Eppure, c’è un trucco per essere sicuri di servire a tavola la bistecca perfetta, che possa appagare anche i commensali più difficili. A svelare il segreto per cuocere al meglio la nostra carne è il cuoco Gordon Ramsey, volto televisivo seguitissimo alla guida di svariati show del piccolo schermo.

Partire dalla padella e temperatura giusta

Lo chef, in un video tutorial per cookist, ha spiegato passo per passo come preparare una bistecca doc e ha raccontato il suo asso nella manica. Il tocco da maestro consiste nel bagnare per bene la carne con il sugo di cottura prima di gustarla. Ma procediamo con ordine. Intanto occorre scaldare al punto giusto la padella in cui avremo versato dell’olio in maniera uniforme.

Una volta raggiunta la temperatura adatta, vi si dispone la bistecca al centro, premendola leggermente, e la si lascia in cottura per alcuni minuti. A detta di Ramsey ne bastano tre: non uno di più, non uno di meno. Per questo lasso di tempo la carne va cotta da un solo lato, senza essere mai girata; quindi, dopo i tre minuti la gira sull’altro lato.

I tre livelli di cottura

A seconda delle preferenze, si potrà quindi tenere la bistecca più o meno a lungo sul fuoco. Per la cottura al sangue, infatti, la carne dovrà avere la consistenza del palmo della mano in corrispondenza del monte di venere. La cottura media, invece, corrisponde alla morbidezza dell’area più vicina al pollice e, infine, la bistecca ben cotta risulterà avere la consistenza del palmo della mano all’altezza del polso.

L’aggiunta del burro

Ed ecco il trucco dello chef che consiglia di aggiungere in padella una noce di burro da far amalgamare con l’olio, per poi bagnare la carne su entrambi i lati. Terminata la cottura in padella, si dispone la bistecca nel piatto e si bagna con la parte di sughetto rimanente. Si tratta di un segreto non certo dietetico ma tentar non nuoce.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti