Calabrone killer, puntura insetto alieno è da shock anafilattico

Scopri il calabrone killer, l'insetto che può provocare shock anafilattico. Conoscere e segnalare questa specie invasiva è essenziale

Pubblicato:

L’ecosistema italiano è attualmente minacciato da un pericoloso insetto alieno noto come Vespa velutina, comunemente chiamato “calabrone killer“. La puntura da parte di un esemplare di questa specie invasiva può causare problemi, mettendo a rischio la salute di chi viene colpito. È di vitale importanza saper riconoscere questo imenottero e segnalare la sua presenza sul territorio, al fine di adottare le necessarie misure preventive.

La presenza della Vespa velutina anche in Italia rappresenta una grave minaccia per diversi aspetti. Questo insetto alieno si nutre principalmente di api e la sua puntura può causare shock anafilattico. È fondamentale saper individuare per tempo il calabrone asiatico e segnalare la sua presenza per prendere provvedimenti tempestivi. Scopriamo insieme come identificarlo e a chi rivolgersi per le segnalazioni, al fine di contrastare l’avanzata di questa pericolosa specie invasiva.

Chi è il calabrone killer e come riconoscerlo?

La Vespa velutina è originaria del sud-est asiatico ed è stata introdotta in Europa attraverso il commercio di piante provenienti dalla Cina. Dopo essersi diffusa in Francia, si è estesa in diversi Paesi, inclusa l’Italia. Il calabrone killer asiatico si distingue per la colorazione del corpo e le dimensioni:

  • il torace è nero,
  • gli arti sono scuri vicino al torace e gialli verso le estremità,
  • mentre l’addome presenta segmenti di colore bruno scuro con bande gialle-rossicce.

Quando si individua un nido di Vespa velutina, è importante segnalarlo alle autorità competenti o alle ditte specializzate per la rimozione. I nidi possono essere di grandi dimensioni, raggiungendo anche gli 80 cm di diametro, e vengono solitamente costruiti in luoghi elevati come gli alberi, ma possono trovarsi anche sotto i tetti o nei solai.

Cosa fare se si trova un nido del calabrone killer? Come bisogna comportarsi?

Segnalare l’avvistamento di Vespa velutina può essere fatto compilando il modulo sui siti appositi o inviando una mail alle associazioni preposte, che si preoccupano anche di rimuoverli in tutta sicurezza, per l’uomo e per l’ambiente stesso.

La diffusione di questo insetto alieno può causare danni notevoli all’ambiente, pertanto è fondamentale un’azione di monitoraggio e contenimento. Ogni segnalazione è di grande importanza per contrastare la Vespa velutina e preservare la biodiversità.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti