Canzoni da Oscar: i brani più belli che hanno vinto la statuetta

In attesa di scoprire i vincitori 2018, vediamo alcuni dei brani più belli che si sono aggiudicati l'Oscar come miglior canzone.

26 Febbraio 2018

Mentre cresce l’attesa per scoprire i vincitori degli Oscar 2018, scopriamo alcuni dei vincitori delle scorse edizioni per quanto riguarda la migliore canzone originale.

  • Over the rainbow – La famosissima canzone, scritta da Harold Arlen e da E.Y. Harburg, colonna sonora del film Il mago di Oz, è stata vincitrice della prestigiosa statuetta nel 1940.
  • Moon River – Come dimenticare il brano che ha fatto da colonna sonora a uno dei film più belli della storia del cinema, Colazione da Tiffany? La canzone, scritta da Henry Mancini e Johnny Mercer, ha vinto l’Oscar come migliore canzone nel 1962.
  • Up where we belong – Le signore ricorderanno soprattutto l’attore protagonista Richard Gere, ma Ufficiale e Gentiluomo è passato alla storia anche per aver vinto l’Oscar nel 1983 per la migliore canzone, scritta da Jack Nizsche, Buffy Sainte-Marie e Will Jennings.
  • (I’ve had) The time of my life – Colonna sonora del film Dirty Dancing, il brano scritto da Frankie Previte, John DeNicola e Donald Markowitz ha fatto sognare intere generazioni. La canzone ha vinto l’Oscar nel 1988.
  • My heart will go on – Nel 1998 è stato il singolo più venduto al mondo, grazie anche alla splendida interpretazione di Celine Dion, che l’ha portata al successo. Il brano, colonna sonora del pluripremiato Titanic, è stata scritta da James Horner e Will Jennings.
  • Skyfall – Indimenticabile l’interpretazione di Adele, vincitrice dell’Oscar 2013 per la migliore canzone, scritta insieme a Paul Epworth. Il brano è stato la colonna sonora dell’omonimo film della serie di James Bond.
  • City of Stars – Nel 2017, il film La La Land ha fatto incetta di premi, tra cui anche quello per la migliore canzone, scritta da Justin Hurwitz, Benj Pasek e Justin Paul.

La 90ª edizione della cerimonia degli Oscar si terrà il 4 marzo 2018 e, come ogni anno, proclamerà i migliori artisti del cinema nelle rispettive categorie. Per la migliore canzone, le candidate sono: Mighty River per il film Mudbound, Mystery of Love per il film Chiamami col tuo nome, Remember me per il film Coco, Stand up for Something per Marcia per la libertà e This is me per The Greatest Showman.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti