C'è un'età giusta per avere un corpo scolpito e muscoloso

Dopo l’estate è ora di rimettersi in forma per poi affrontare Natale, ma sapete qual è l’età giusta per avere un corpo tonico e muscoloso?

Pubblicato:

Si dice spesso che c’è un’età giusta per fare tutto e diventare chi vorremmo, per mettere su famiglia e realizzare i nostri sogni, ma anche per imparare una lingua o avere un corpo scolpito e tornito (come questa hostess): ebbene ci viene in soccorso la scienza e in particolare uno studio di Johnson e Newport che rivela l’esistenza di età più idonee di altre per fare determinati passi nella propria vita.

I grandi cambiamenti, per esempio, avvengono sul finire di ogni decade: a 19 anni, 29, 39, 49 e via discorrendo, infatti, ci sentiamo predisposti a fare un bilancio della nostra esistenza e pronti per le svolte principali affrontando la fase di transizione con la giusta energia.

È vero che, stando a questa ricerca, a 69 anni ci sentiamo soddisfatti al 100%, ma il nostro fisico a quest’età non è certamente quello che era a poco più di 20 anni: i 25, infatti, sembrano essere l’età giusta per forgiare il nostro fisico. Questa è la convinzione di Roy J. Shephard, uno dei più noti medici sportivi canadesi, che sostiene che il picco della forza muscolare si registri a metà tra i 20 e i 30 anni e si stabilizzi tra i 35 e i 40 anni, per poi andare incontro ad una diminuzione del 25% intorno ai 65 anni.

E dopo quest’età che succede? Anche se si va incontro ad un declino muscolare, è stato provato che 8 settimane di allenamento (Non fare queste cose appena uscito dalla palestra) bastano a migliorare notevolmente la resistenza muscolare… Chiedetelo a questa nonnina che a 100 anni si diverte a ballare sulle note delle hit di Bruno Mars, a quest’altra che a 94 lavora ancora come cassiera oppure a quest’altra simpaticissima vecchietta che a 102 anni si è lanciata con il paracadute!

E se proprio volete rifarvi gli occhi, c’è un arzillo 85enne che continua a sollevare pesi indossando un mini costumino e sfoggiando muscoli da brividi!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti