C'è un'ora giusta per mangiare e fa bene alla salute

Se vuoi restare in forma e in salute dovresti fare attenzione non solo a cosa mangi ma anche a quando: ecco l’ora giusta per mangiare

30 Luglio 2020
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La nostra salute dipende anche da ciò che mangiamo. È ampiamente noto che una dieta sana ed equilibrata aiuti a stare bene, sia nel corpo che nello spirito, e accompagnata da una costante attività fisica consente di mantenerci in forma. Ma non tutti sanno che oltre a “cosa” è importante anche “quando” mangiare e vi stupirà sapere che esiste l’ora giusta per nutrirci.

Mangiare e bere (ecco quanto bisogna bere durante la giornata) sono due bisogni essenziali del nostro organismo, che ognuno di noi soddisfa rispondendo agli specifici stimoli di fame e sete (che si intensificano, ad esempio, quando si fa sport). Per mantenersi in salute, gli esperti consigliano di rispettare i classici 5 pasti della giornata: colazione, pranzo, cena e due spuntini. È importante, però, anche mangiare a orari regolari, seguendo il ritmo del nostro orologio biologico.

Sedersi a tavola sempre alla stessa ora per i pasti principali, inoltre, aiuta persino a dimagrire (sapevate che i cibi croccanti aiutano a perdere peso?) ed è per questo che, sorprendentemente, molte persone sono riuscite a perdere peso persino durante il lockdown. Senza i ritmi frenetici e i turni di lavoro, infatti, è stato più semplice rispettare i tempi per soddisfare l’appetito.

Ma qual è l’ora giusta per mangiare? Esistono delle indicazioni ben precise che suggeriscono i momenti più idonei per seguire i bisogni e le funzionalità dell’organismo. Partiamo dalla colazione (aggiungi questo ingrediente a colazione e accelera il metabolismo), il pasto più importante della giornata: gli orari migliori sono quelli che vanno dalle 6 alle 8.30 del mattino.

Il pranzo dovrebbe essere consumato non prima delle 12 e non più tardi delle 14, mentre l’ora giusta per la cena (mangiare la pasta di sera fa male?) è tra le 18.30 e le 20. E gli spuntini (attenzioni agli spuntini sotto l’ombrellone)? A metà mattina si può spezzare la fame tra le 10 e le 11, mentre nel pomeriggio, l’ideale è tra le 16.30 e le 18.

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