Cibi che puoi lavare con aceto: dureranno fino a un mese

Alcuni semplici trucchi per far durare il cibo più a lungo riducendo così gli sprechi.

2 Maggio 2022
Fonte: 123rf

Trovare modi per far durare più a lungo il cibo è vantaggioso in quanto fa risparmiare denaro e riduce gli sprechi alimentari. Nick Drewe, esperto di risparmio presso WeThrift, ha rivelato che ogni anno nel solo Regno Unito vengono sprecate 4,5 milioni di tonnellate di frutta e verdura, secondo un recente studio.

Anche se nessuno vuole mangiare cibo stantio, ci sono modi per far durare frutta e verdura oltre la data di scadenza. Nick ha condiviso i suoi migliori consigli, a cominciare da come avvolgere il cibo per mantenerlo fresco.

Per aiutare le erbe a durare più a lungo, l’esperto di risparmio ha raccomandato di rimuovere eventuali elastici o fascette di plastica che tengono insieme le erbe, quindi pulirle in una centrifuga per insalata o sotto il rubinetto freddo. Poi metterle ad asciugare su uno strofinaccio pulito, come riporta Express.co.uk.

Una volta asciutte, avvolgile in un tovagliolo di carta umido, quindi metti le erbe aromatiche in modo sicuro all’interno di un sacchetto di plastica riutilizzabile o di una scatola di plastica ermetica.

Per mantenere le bacche fresche più a lungo, puoi lavarle nell’aceto, secondo un video virale dell’utente di Tik Tok @westwing. Basta lavare le bacche nell’aceto che è stato diluito con acqua, prolungandone la vita fino a due settimane.

Per quanto riguarda le verdure, vale la pena pulirle, asciugarle e poi metterle in contenitori ermetici con un po’ d’acqua. Ciò consente a verdure come il sedano di durare fino a un mese.

Una delle erbe più difficili da curare è il basilico, secondo Nick. Il suo consiglio è mettere il basilico in un vaso d’acqua, come i fiori, e assicurarsi di annaffiarli una volta alla settimana per evitare che il terreno si asciughi.

Per mantenere fresche mele e altra frutta, vale la pena creare il tuo spray alla frutta per dare loro una piccola spinta quando ne hanno più bisogno. Tutto quello che devi fare è unire 230 ml di aceto, 230 ml di acqua e cinque gocce di succo di limone per creare la miscela perfetta.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti