Cinque facili regole per dimagrire secondo il guru del fitness

Perdere peso non è un percorso corto, ma alcune semplici regole ci aiutano nel dimagrimento: scopriamole insieme

Pubblicato:

La prova costume si avvicina immancabilmente e se l’anno scorso eravamo sul chi va là per quanto riguarda le vacanze, quest’anno partire per qualche giorno di mare non sembra poi una chimera così irraggiungibile.

E allora prova costume fa rima con dieta: per arrivare in forma ai mesi estivi abbiamo ancora del tempo prezioso e la consapevolezza che le diete drastiche fanno sempre più male che bene. Partendo dunque dalla certezza che perdere peso non è qualcosa che va dall’oggi al domani ma richiede impegno e costanza per un bel periodo di tempo, esistono però delle regole facili da seguire che massimizzano gli sforzi e i sacrifici.

Si tratta di piccole abitudini che forse siamo portati a sottovalutare convinti magari che siano poco efficaci nel processo di dimagrimento, ma che invece aiutano il metabolismo ad essere più attivo e a farci sentire meglio.

Le illustra Richie Howey, CEO e co-fondatore del Team RH , un servizio di perdita di peso con sede nel Regno Unito.

La prima è quella di evitare di eliminare completamente e in modo drastico macronutrienti come zuccheri o grassi. Passare da un consumo importante di zuccheri, per esempio, al non assumere nessuna sostanza glucidica può essere molto dannoso per il corpo che deve fare i conti con un netto calo di energia.

Gli esperti suggeriscono anche di scegliere alcune bibite gassate piuttosto che altre: un banalissimo esempio è quello di sostituire la Coca intera con la Coca zero, fermo restando che questo tipo di bevande non apporta alcun nutriente al nostro corpo.

Va da sé – terza regola – che l’acqua gioca un ruolo fondamentale nella perdita di peso e mai come nella Giornata Mondiale dell’Acqua, che ricorre il 22 marzo – è bene ribadire il concetto. Una buona idratazione non solo incide sull’umore e sulla concentrazione ma anche sulla bilancia. Si raccomanda quindi l’assunzione di un bicchiere di acqua prima del pasto, uno durante e uno alla fine. Con zero calorie introdotte, avremo azzerato al contempo anche il senso di fame sentendoci sazi poiché è un soppressore dell’appetito naturale.

Infine è bene consumare pasta e pane integrali piuttosto che quelli classici e tagliare il contenuto di grassi nel consumo dei latticini preferendo – ad esempio – il latte scremato a quello intero e lo yogurt magro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti