Come cancellarsi da Skype

Come cancellarsi da skype, il popolare servizio che consente di effettuare chiamate e videochiamate utilizzando internet

Pubblicato:

Cancellarsi da Skype richiede poco tempo ma, per l’utente inesperto, può risultare un compito non privo di difficoltà. I motivi che inducono ad abbandonare i servizi di video chiamata offerti da Skype possono essere molteplici, magari non si usufruisce più del servizio, oppure si vuole optare per qualcosa di diverso, o più semplicemente sopraggiunge la necessità di creare un account con nuova username e password . Qualunque sia il motivo, fortunatamente Skype concede la possibilità di chiudere il profilo in maniera irrevocabile, sebbene la trafila da seguire in caso di cancellazione risulti leggermente complessa.

Infatti mentre l’iscrizione è estremamente intuitiva, la procedura che consente di cancellarsi da Skype richiede più passaggi: una prima fase in cui l’utente dovrà provvedere ad eliminare i dati personali allo scopo di non essere più rintracciabile da parte degli altri iscritti, e una seconda fase in cui si dovrà inoltrare a un operatore Skype la richiesta di eliminazione account. Nel caso in cui non si desideri più utilizzare skype per trovare persone ed effettuare chiamate e video chiamate occorrerà, prima di tutto, accedere al proprio account mediante le proprie credenziali username e password.

A questo punto si avvierà il software e in alto a sinistra appariranno una serie di opzioni. Bisognerà cliccare sulla voce Skype e poi, una volta che si sarà reso visibile il menù a tendina, selezionare la voce profilo. Così facendo si aprirà una pagina contenente tutte le informazioni personali relative al proprietario dell’account, ovvero data di nascita, luogo di nascita, indirizzo e-mail, sesso, numero di telefono. Tali informazioni andranno tutte cancellate sostituendo le vecchie diciture con campi vuoti. Questo passaggio impedirà agli altri utenti di trovarvi in quanto mancheranno i dati necessari alla ricerca.

Skype, tra le varie opzioni, offre ai propri iscritti la possibilità di personalizzare l’account scegliendo un’immagine personale, ma se si desidera cancellarsi da Skype in modo permanente, si dovrà eliminare anche quest’ultima. Eliminare l’immagine personale dal proprio profilo, è piuttosto semplice: basterà cliccare sulla dicitura cambia la foto, presente sotto l’immagine stessa, e sostituirla con l’avatar di default di Skype o con un’immagine impersonale. Inoltre sarà necessario modificare le impostazioni sulla privacy, cambiando la visibilità da pubblica a visibile solo ai contatti.

Queste fasi tuttavia non sono sufficienti a garantire la definitiva cancellazione dell’account. Per il momento l’account Skype è semplicemente svuotato, cioè privo di tutti i dati sensibili riconducibili all’utente. Quest’ultimo dovrà evitare l’accesso per almeno 21 giorni consecutivi, solo in tal modo potrà essere certo di non essere più visibile agli altri iscritti. Ovviamente questa clausola riguarda solo coloro che non rientrano tra i contatti aggiunti precedentemente, mentre tutti coloro aggiunti prima dell’eliminazione delle informazioni personali, seguiteranno a poter vedere il contatto e ad interagire normalmente con esso.

Tuttavia se si desidera non lasciare traccia del proprio account Skype, è necessario, come accennato precedentemente compiere un ulteriore passaggio. L’utente che desidera cancellarsi totalmente dal servizio Skype dovrà contattare l’apposita assistenza clienti . Ciò può avvenire selezionando in alto la voce aiuto e in seguito Vai all’assistenza, in tal modo si verrà automaticamente indirizzati alla pagina di supporto clienti. A questo punto si potrà cercare l’opzione desiderata oppure digitare il problema sul motore di ricerca interno al sito, in seguito sarà sufficiente inoltrare la richiesta di cancellazione via chat. Normalmente la pratica per eliminare il proprio account viene evasa in due settimane circa.

Nel caso in cui si utilizzi un account Microsoft anzichè un account creato esclusivamente per l’accesso a Skype, è possibile attuare una procedura che consente l’eliminazione del profilo Skype in modo più rapido. Infatti in tal caso eliminando l’account Microsoft dall’apposito pannello di gestione degli account si eliminerà anche il profilo Skype. Questa opzione benché veloce, va considerata attentamente poiché comporta che insieme all’account Microsoft, siano cancellati tutte le eventuali iscrizioni a servizi ad esso collegato.

Se non intendi creare un nuovo account, e nessun altro utilizza il computer per accedere ai servizi di video chiamata Skype, si può decidere di eliminare il software fornito dall’elenco dei programmi. Così facendo si guadagnerà spazio sul proprio PC.
La cancellazione può avvenire in due modi: cancellando manualmente la directory contenente il programma oppure selezionando Skype dal pannello di controllo e seguire la procedura di disinstallazione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti