L’anno passato non è stato il migliore dal punto di vista finanziario. Anzi, abbiamo attraversato uno degli anni finanziari più difficili da molto tempo a questa parte. L’inflazione a due cifre guidata dal rapido aumento del prezzo dei beni di prima necessità ha messo in seria difficoltà tutti, chi più chi meno. Con un nuovo anno in arrivo, però, ci sono alcune mosse per cercare di diventare più ricchi, o almeno provarci.
Innanzitutto i tassi di risparmio sono notevolmente migliorati nell’ultimo anno. Le tariffe medie sono salite da circa lo 0,25% all’1,5%, ma non dovresti accontentarti della media perché le migliori offerte pagano molto di più. Un anno fa, le migliori offerte di facile accesso pagavano circa lo 0,75%, ora pagano quasi il 3%. Nel frattempo, i tassi fissi sono rimbalzati in un territorio mai visto da anni: ad esempio, è disponibile una correzione biennale al 4,6%. Purtroppo, però, le banche e le società edilizie stanno ancora pagando tassi bassi sui conti legacy. Quindi, se vuoi assicurarti questi affari migliori, dovrai cercarli e trasferirti.
Anche i tassi dei mutui sono aumentati notevolmente quest’anno e questa è una cattiva notizia per i proprietari di case che rischiano di essere colti di sorpresa da costi molto più alti del previsto. Quelli con tariffe fisse sono protetti, ma le persone che arrivano alla fine degli affari devono affrontare un grande aumento dei costi. Nel frattempo, anche per coloro che hanno ancora un anno o più su una correzione, vale la pena verificare quanti pagamenti potrebbero aumentare ed essere preparati.
Se hai un debito con carta di credito in sospeso che stai pagando, prestiti personali o persino finanziamenti per auto, vale la pena verificare se puoi cambiare e cancellarlo a un tasso inferiore. Nel frattempo, anche se non hai debiti in sospeso, considera come usi le carte di credito e se le stai sfruttando al meglio. Ad esempio, hai una carta di credito premio o punti su cui spesso paghi solo il minimo e dimentichi di cancellare l’intero saldo? Questo ti costerà molto di più dei premi che ottieni.
La diversificazione è essenziale per gli investitori. Un errore classico è non investire in modo sufficientemente ampio e sostenere solo una piccola selezione di azioni o fondi o concentrarsi troppo su un’area. Idealmente, invece, dovresti iniziare con un ampio fondo del mercato azionario globale come nucleo di un portafoglio e quindi aggiungere elementi satellite più piccoli investiti in cose che ritieni possano sovraperformare.
Dedica un po’ di tempo a esaminare il tuo portafoglio, controlla se è adatto al tuo livello di rischio e valuta la possibilità di eliminare un po’ di disordine a bassa convinzione. Inoltre, pensa se potresti utilizzare un conto di investimento fai-da-te migliore per te. Il comportamento umano è tale che tendiamo ad affrontare le cose in modo frammentario, e non pensiamo al quadro più ampio. Trascorriamo il nostro tempo preoccupandoci di cosa c’è sul percorso piuttosto che considerare la destinazione. Questo è qualcosa che molti di noi fanno con le finanze, facendo raramente un passo indietro e chiedendo quali sono gli obiettivi e come si intenda raggiungerli. Perché non provare a rendere il 2023 diverso?