Come scoprire se qualcuno spia il tuo smartphone Android

Come è possibile scoprire se qualcuno spia lo smartphone che usate? Cercherò di illustrarvi alcuni metodi per evitare di farvi spiare durante l'utilizzo di android

7 Luglio 2016
Fonte: flickr

Spiare Android, e tutti i telefoni che equipaggiano questo sistema operativo è possibile in diversi modi, come ad esempio utilizzando spyware che infettino android stesso e diano la possibilità a chiunque di spiare le nostre attività. Per difendersi al meglio, arrivando a scoprire la spia che sorveglia il vostro smartphone, vi sono alcune semplici regole d’oro che vi potranno sicuramente essere d’aiuto. Un primo metodo per vedere se qualcuno spia il vostro smartphone è inserire la sim che utilizzate in un altro telefono per qualche tempo.

Molte volte, i malfidati, attuano sistemi che mirano a controllare la stessa sim, quindi se inizierete a ricevere messaggi dal contenuto strano, dove vengano richiesti dati personali, è possibile che dipenda proprio dal fatto che il vostro smartphone sia sotto controllo. Un altro modo per verificare se il vostro smartphone è sotto controllo è utilizzare apposite app per individuare degli spyware per Android che infettano il vostro dispositivo. Una volta installato un’anti-spyware avviate la scansione per individuare le eventuali minacce così da poterle eliminare in modo veloce.

Un altro modo per scoprire se qualcuno spia il vostro smartphone è effettuare la registrazione sul sito web dell’operatore della sim che possedete. La registrazione vi darà la possibilità di tenere sott’occhio molte delle attività che eseguite dallo smartphone come inviare messaggi o fare chiamate. In questo modo, se vi accorgete che dalla vostra sim vengono inviati messaggi che non avete scritto o manca del credito. Avrete cos’ la possibilità di intervenire in modo tempestivo, magari informando l’operatore telefonico o le autorità in modo che blocchino la sim e vi diano una mano a risolvere questo problema.

Infine per scoprire se qualcuno spia il vostro smartphone è buono che diate un’occhiata al comportamento dello smartphone stesso. In alcuni casi, gli spyware o programmi per Android adibiti alla sorveglianza consumano molto velocemente la carica della batteria , dal momento che gli stessi rimangono sempre in esecuzione in background, ma non solo, lo smartphone potrebbe iniziare a “comportarsi” in maniera strana, per esempio accendendo e spegnendo lo schermo da solo senza che abbiate ricevuto un messaggio o una chiamate o emettendo suoni inaspettati durante le vostre chiamate. Questi son tutti sintomi che appaiono, nella maggior parte dei casi, quando qualcuno tenta di spiare il vostro smartphone Android.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti