Come scoprire un tradimento del partner: i 7 modi scientifici

Scoprire un tradimento del proprio partner non è facile ma esistono alcuni metodi scientifici in grado di darci una risposta attendibile.

8 Giugno 2023
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Quando il tradimento si insinua nella relazione di coppia, spesso il partner infedele manifesta cambiamenti nel proprio comportamento e nelle abitudini quotidiane. Riconoscere questi segnali diventa cruciale per chi sospetta un tradimento, ma dove dobbiamo dirigere la nostra attenzione? In questo articolo, esploreremo sette metodi scientifici che possono aiutare a scoprire un tradimento del partner.

Le abitudini quotidiane del nostro compagno o della nostra compagna, le sue espressioni ricorrenti e i piccoli gesti impercettibili diventano tratti distintivi che la\lo contraddistinguono. Tuttavia, in caso di infedeltà, molte di queste caratteristiche tendono a mutare. Prestare attenzione a tali variazioni può rivelarsi fondamentale per comprendere se il partner sta nascondendo qualcosa.

Ma quali sono gli indizi che dovremmo cercare se nutriamo sospetti sulla fedeltà del nostro partner?

SCOPRI ANCHE:– Dimmi di che segno sei e ti dirò se posso tradirti

Come scoprire un tradimento: i segnali da controllare

Andiamo a vederne alcuni nel dettaglio, punto per punto. È importante sottolineare che questi segnali da soli non costituiscono una prova definitiva di un tradimento. Tuttavia, se li notate in maniera congiunta e/o ripetuta, è assai probabile che le cose non stiano andando proprio nel migliore dei modi e qualcosa ci possa essere davvero. In certi casi, solo un investigatore può scoprire se è davvero un tradimento.

Ad ogni modo, i segnali da controllare nel partner sono i seguenti:

  • È distratto\a: uno dei segnali più comuni di un possibile tradimento è l’evidente distrazione del partner. Se la sua mente sembra vagare durante le conversazioni o è meno presente emotivamente, può significare che sta dedicando tempo ed energia a qualcun altro.
  • Non si stacca mai dal telefono: se il vostro partner è costantemente attaccato allo smartphone e sembra improvvisamente più geloso e protettivo riguardo alla sua privacy, potrebbe essere un segnale di allarme. Un repentino aumento nell’uso del telefono, specialmente se nasconde messaggi o telefonate, potrebbe suggerire un comportamento infedele.
  • Si concentra di più sul suo aspetto: un partner che improvvisamente inizia a prestare molta più attenzione al proprio aspetto fisico potrebbe essere un indizio di un tradimento. Questo potrebbe includere un cambio di abbigliamento, l’uso di nuovi profumi o l’interesse per nuovi prodotti cosmetici. Di certo un comportamento che può indicare un desiderio di impressionare qualcun altro o di apparire più attraente per un potenziale amante.
  • Vi riempie di regali: Un partner infedele potrebbe cercare di compensare il senso di colpa facendovi doni in modo eccessivo. Questo potrebbe essere un tentativo di nascondere la propria infedeltà o di distogliere l’attenzione dai comportamenti sospetti.
  • Ha improvvisamente nuovi hobby e passioni: Se il vostro partner inizia ad appassionarsi a nuove attività senza una ragione apparente, potrebbe essere un segno di un tradimento. Questo potrebbe indicare che sta trascorrendo tempo con qualcun altro o che sta cercando di creare una scusa per allontanarsi dalla relazione.
  • È riluttante a comprare cose insieme: Se il vostro partner mostra una riluttanza improvvisa a fare grandi acquisti o a pianificare progetti futuri insieme, potrebbe essere un segnale di un tradimento. Questo comportamento potrebbe indicare che sta mettendo in discussione il futuro della relazione o che sta investendo risorse finanziarie altrove.
  • Vi racconta tutto in modo eccessivo o smette di condividere la sua vita con voi: Un cambiamento nel livello di comunicazione può rivelare un tradimento. Da un lato, il partner potrebbe iniziare a raccontare in modo eccessivamente dettagliato le proprie attività o gli incontri con altre persone, come se cercasse di nascondere qualcosa. Dall’altro lato, potrebbe diventare molto riservato e smettere di condividere la sua vita con voi, evitando argomenti che in passato erano oggetto di conversazione. Entrambi i comportamenti potrebbero indicare una distanza emotiva causata da un tradimento.

I metodi ‘scientifici’ per capire se il partner ti tradisce

Se abbiamo dei sospetti, possiamo inoltre affidarci a sette comportamenti o dettagli che possono aiutarci non poco a capire se sul nostro rapporto aleggi l’ipotesi di un tradimento. Andiamo a vedere insieme anche questi 7 metodi ‘scientifici’:

  • Chiedi a qualcun altro cosa ne pensa: secondo uno studio della Brigham Young University, le persone riescono ad esprimere giudizi sorprendentemente accurati su altri individui anche solo dopo una breve esposizione del loro comportamento. E spesso sono in grado di rendersi conto di un tradimento molto più di chi la relazione la vive.
  • Ripensaci mentre fai qualcos’altro: prendersi più tempo per pensare ai dettagli della relazione fa sì che la nostra mente possa ri-analizzare determinati processi, individuando aspetti che in un primo momento non era riuscita a vedere.
  • Ascolta attentamente le sue parole: uno studio della Southern Methodist University condotto dal professor di psicologia James W.Pennebaker in collaborazione con la sua collega Diane Perry, si è scoperto che specifici schemi linguistici aiutano a capire quando qualcuno sta nascondendo la verità. Chi mente tende ad usare raramente tre tipi di parole: legate alla prima persona (“io”, “me”, “mio”); relative alla capacità cognitiva (“pensare”, “capire”) o di tipo escludente (“ma”, “ad eccezione”). Al contrario, usano più spesso parole che indicano sentimenti negativi (“odio”, “rabbia”) o legate a verbi di moto (“camminare”, “spostarsi”).
  • Ascolta il tono della voce: un team di ricercatori canadesi ha fatto ascoltare delle voci ad alcune persone, chiedendo chi secondo loro fosse più incline a un tradimento. Le ‘giudici’ donne hanno tendenzialmente dichiarato che era la voce dal timbro più basso, questo perché chi ha la voce bassa ha generalmente più testosterone, i cui alti livelli sono associati a una più alta possibilità di tradimento.
  • Fai attenzione all’uso che fa dei social: Alcuni studi dell’Università del Missouri suggeriscono che la gente molto attiva sui social può avere problemi relazionali e quindi può più facilmente vivere situazioni ambigue. Questo vale in particolare per Facebook e Twitter.
  • Osserva eventuali ed improvvisi cambi di comportamento: se il vostro partner mangia cose diverse dal solito o reagisce in modo inusuale alle sorprese, state in allerta. Secondo Lillian Glass, un’analista comportamentale con esperienze lavorative nella FBI, il corpo vive questo tipo di cambiamenti quando è nervoso e in tensione, quindi anche quando si mente.
  • Attenzione ai silenzi improvvisi: ancora, la Glass dice che uno degli indizi che indicano la menzogna è l’improvvisa incapacità di parlare. Questo avviene perché spesso il sistema nervoso risponde allo stress azzerando la salivazione.

Come capire se il partner ti tradisce su Whatsapp

Parlavamo di social, ma anche Whatsapp è diventato uno dei canali di comunicazione principali per molte persone, compresi i traditori. Se hai il sospetto che il tuo partner ti tradisca tramite questa piattaforma, ecco alcuni segnali da tenere d’occhio:

  • Il telefono vibra in orari strani (di notte): se noti che lo smartphone del tuo partner vibra o suona a orari insoliti, come nel cuore della notte, potrebbe essere un segnale di messaggi o chiamate sospette che potrebbero indicare un tradimento.
  • Il partner corre verso il telefono che squilla ma poi non risponde: Se il tuo partner sembra ansioso o agitato quando il telefono squilla, ma poi evita di rispondere o addirittura chiude la chiamata senza spiegazioni, potrebbe essere un indizio che sta nascondendo qualcosa.
  • Non parla mai a telefono davanti a te: Se il tuo partner è riluttante a rispondere alle chiamate quando sei presente o cerca di allontanarsi per parlare in privato, potrebbe indicare che sta cercando di nascondere conversazioni compromettenti o indiscrezioni.
  • Sul suo telefono le notifiche sono nascoste: Se noti che il tuo partner ha nascosto le notifiche di Whatsapp o di Instagram e Faceboook sul suo telefono, potrebbe essere un segnale che vuole tenere nascoste le conversazioni che sta avendo con altri contatti.
  • Ogni volta che siete insieme attiva la modalità silenziosa: Se il tuo partner abitualmente mette il telefono in modalità silenziosa quando è con te, potrebbe essere un segno che sta cercando di evitare che i messaggi o le chiamate sospette vengano rilevate.
  • Quando poggia il telefono su un piano, lo mette capovolto: Un segnale potenziale di tradimento su Whatsapp è se il tuo partner pone il telefono capovolto o con lo schermo rivolto verso il basso quando lo posa su un piano. Questo potrebbe indicare un tentativo di nascondere i messaggi o le notifiche che arrivano. E se vuole nasconderlo, forse c’è qualche motivo oltre alla necessità di avere la propria privacy…

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti