Fornelli, come pulirli con la pastiglia della lavastoviglie

Dimenticate i soliti detersivi: per pulire i fornelli da grasso e sporco incrostato non c’è niente di meglio della pastiglia della vi. Ecco come fare

Pubblicato:

Dilettarsi tra i fornelli è una delle abitudini preferite dagli appassionati di cucina, che però perdono l’entusiasmo iniziale quando c’è da pulire e riassettare. Che stiate preparando il sugo al pomodoro (magari utilizzando l’ottima passata fatta in casa), una succulenta bistecca (ecco come cuocerla alla perfezione) o delle semplice uova strapazzate (con o senza latte?), è impossibile mantenere il piano cottura pulito. C’è sempre un po’ di condimento che schizza, dell’acqua che straborda o qualche ingrediente che cade. Così, dopo il piacere di aver cucinato prelibate pietanze arriva l’onere di tirare a lucido la cucina e lavare gli strofinacci irrimediabilmente macchiati (ecco come fare senza candeggina).

Nel ripostiglio, siamo certi, avrete di tutto: detersivi liquidi, spray e in polvere adatti per ogni tipo di sporco. Spugne e panni morbidi di certo non mancheranno tra gli accessori utilizzati per le faccende domestiche. Ma sapevate che è possibile pulire i fornelli con le pastiglie della lavastoviglie? Pare che questo prodotto conferisca un tocco magico per la pulizia del piano cottura, adatto anche per le griglie (quella del barbecue puliscila così), i bruciatori e le piastre.

Il procedimento è davvero molto semplice. Aprite la confezione delle pastiglie della lavastoviglie e prendetene una: sarà sufficiente per tutta l’operazione. Ponetela in un recipiente e versateci dell’acqua tiepida, facendola sciogliere per bene. Quando la pastiglia sarà completamente diluita nel liquido, armatevi di una spugnetta e imbevetela della soluzione che avete preparato. Ora, passate delicatamente ma con decisione sul piano cottura, aiutandovi, se serve, con uno spazzolino per le parti meno accessibili.

La soluzione è indicata anche per rimuovere grasso e incrostazioni dai bruciatori (qui un altro trucco altrettanto efficace per farli brillare) e per la griglia. Dopo aver passato la spugna su fornelli e superfici da pulire, non resta che sciacquare con un panno umido e asciugare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti