"Il calcio non è roba da donne", Rai2 risponde per le rime

Succede su Instagram. Un utente commenta la foto delle azzurre pubblicata da Rai2, che replica: "Non è necessario esprimere il proprio pensiero".

23 Settembre 2020
Fonte: 123RF

Sta facendo il giro del web lo screenshot di una risposta data su Instagram dal profilo ufficiale di Rai2, InstaRai2. Il commento – lo diciamo subito – al momento è stato cancellato: non dalla Rai, ma dall’utente che aveva criticato un’immagine pubblicata sull’account della rete Rai e a cui il social media manager della tv pubblica ha risposto per le rime. Di conseguenza, anche la risposta è sparita dal social network. Per fortuna, appunto, ci sono gli screenshot a tenerne memoria.

Ma cosa è accaduto? Su Instagram, Rai2 ha pubblicato un’immagine che promuoveva l’incontro Bosnia contro Italia delle qualificazioni di calcio femminile. “Tornano in campo le azzurre. – scrive Rai2 – Obiettivo consolidare la testa del girone e strappare il pass a #Euro2021. Da Zenica, Bosnia-Italia, in diretta dalle 15.45”. Un utente ha lasciato un commento decisamente poco gradevole sotto all’immagine delle azzurre: “Vadano a spazzare casa… Il calcio non è roba da donne, e non lo sarà mai”.

Immediata la replica del profilo Instagram di InstaRai2. “Gentile Virgilio, siamo sempre lieti che il nostro pubblico senta la necessità di interagire con noi ed esprimere le proprie opinioni sulle piattaforme social. – scrive il social media manager in risposta all’utente – Un mezzo tanto democratico, quanto coinvolgente. Spesso questo ci inorgoglisce e rende più bello il nostro lavoro. Ecco, non nel suo caso. A volte non è necessario esprimere il proprio pensiero, specie se offende persone o categorie di esse, distruggendo secoli di progresso raggiunto a fatica”.

“Il silenzio – conclude la risposta della Rai – è davvero la gentilezza dell’universo. Buona giornata”.

L’utente in questione, a quanto pare spaventato dalla replica immediata della rete, ha quindi provveduto a cancellare il commento palesemente sessista, facendo finire nel dimenticatoio anche la risposta di InstaRai2 diventata però in men che non si dica virale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti