In questo ristorante mangi gratis se porti il tavolo

Una iniziativa lanciata dalla Trattoria Birra Moretti di Londra e dal suo patron, l'amato chef italiano Gennaro Contaldo: ecco come funziona

23 Maggio 2019

Una cena gratis, preparata da uno chef italiano di fama internazionale, aspetta solo te: il patto prevede però che tu ti porti il tavolo da casa. L’originale iniziativa è stata lanciata da Gennaro Contaldo, chef italiano patron della trattoria Birra Moretti a Londra.

L’evento si svolgerà dal 12 al 15 giugno a Covent Garden, uno dei luoghi più amati e visitati di Londra con le sue bancarelle e i suoi teatri: per ottenere la cena gratis bisogna però partecipare ad un contest online, una sorta di spareggio, dal quale verranno estratti i fortunati vincitori (volete provarci? C’è tempo fino al 30 maggio). A quel punto scatta l’invito per questa cena comunitaria, dove ognuno porterà da casa il suo tavolo: va bene qualunqe tipo di forma e dimensione, ma è importante che sia almeno da quattro coperti, così da poterlo condividere con altri.

L’iniziativa “Bring you own table” nasce proprio per connettere fra di loro i membri della comunità, favorendo nuove amicizie con buon cibo e buon vino: se qualcuno infatti vuole partecipare anche se non può portare un tavolo da casa, può farlo donando 10 sterline alla campagna di beneficenza “End Loliness“, che aiuta gli anziani a superare abbandono e solitudine.

Nel menù di Contaldo, anticipa la stampa inglese, peperone in agrodolce, insalata di pollo marinata, seppie a cottura lenta con vino, lasagna di pane croccante e un tiramisù alla frutta come dolce. Lo chef Contaldo a Londra è una vera celebrità, grazie alla collaborazione televisiva con Antonio Carluccio, forse il più famoso chef italiano d’Inghilterra, scomparso nel 2017 ad 80 anni.

E a proposito di beneficenza, qualche anno fa un ristorante di Londra decise di offrire il cenone di Natale ai senzatetto, mentre alcuni di loro sono diventati guide turistiche nella capitale inglese: e pensate che un uomo, aiutando un homeless, ha scoperto che era suo fratello scomparso tanti anni prima.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti