Fonte: 123rf.com

Integratore per migliorare la salute del cervello: non è omega3

Mantenere il cervello in salute è fondamentale. Possiamo farlo anche a tavola: ecco come

Pubblicato:

Mantenere in salute il cervello è sicuramente molto importante. Con ogni probabilità da più parti si è sentita l’importanza dell’assunzione di omega-3 all’interno della propria dieta per raggiungere questo scopo. Quel che però non tutti forse sanno è che esistono altri integratori anche più efficaci per la salute del cervello.

I grassi omega-3 fanno parte della dieta mediterranea, la quale è considerata la migliore per la salute dell’organismo, non solo del cervello. Eppure esistono altri integratori che assolvono ancora meglio questa funzione. Stiamo parlando dei flavonoidi, degli antociani, degli antiossidanti e dei grassi monoinsaturi. Non possiamo però escludere da questa lista l’integratore per eccellezza in tal senso, ovvero le vitamine del gruppo B. Tra queste, quelle considerate più efficaci per il cervello sono: B1, B2, B3, B6, B9 e B12. Alcune, inoltre, possono addirittura ridurre il rischio di declino cognitivo associato a malattie come la demenza e i disturbi neurologici.

Le vitamine del gruppo B ganno un ruolo fondamentale nella produzione di neurotrasmettitori, la cui funzione è quella di inviare messaggi importanti tra il cervello e il resto del corpo. Per fare un esempio, la vitamina B6 svolge un ruolo nella sintesi di molti neurotrasmettitori, come la dopamina e la serotonina, che influenzano il nostro umore. Come se non bastasse, la vitamina B è idrosolubile. Che cosa vuol dire questo? Che si scioglie in acqua, e il nostro corpo non la accumula, ad eccezione della vitamina B12 che invece viene trattenuta dal fegato.

Tutte queste sono sostanze a dir poco indispensabili per il nostro corpo, e quindi vanno assunte necessariamente attraverso l’alimentazione. Questo perché l’organismo non è in grado di sintetizzarle da solo oppure se ci riesce lo fa in maniera non sufficiente. È importante allora assicurarsi di assumere attraverso i pasti tutte queste sostanze che ci aiutano a mantenere sano il cervello.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti