Joaquin Phoenix interpreterà Joker sul grande schermo

Joaquin Phoenix interpreterà il malvagio Joker al cinema nel nuovo film diretto da Todd Phillips

Joker, il celebre villain dell’universo DC, sarà presto interpretato sul grande schermo da Joaquin Phoenix, candidato tre volte agli Oscar come migliore attore per “Il Gladiatore”, “Quando l’amore brucia” e “The Master”.

Il film, intitolato proprio “Joker”, porta la firma del regista Todd Phillips (già dietro la macchina da presa per “Starsky & Hutch”, la trilogia di “Una notte da leoni”, “Parto col folle” e “Trafficanti”). Uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 3 ottobre 2019.

Nel film, Joaquin Phoenix vestirà i panni di Arthur Fleck, comico in crisi e umiliato della società, che si trasformerà nel cattivissimo clown del crimine.

L’origine di Joker era stata descritta nel 1988 da Alan Moore e Brian Bolland nel fumetto intitolato “Batman, the Killing Joke“. In questo libro, il comico ha una moglie incinta e pochi soldi da parte e si lascia convincere da due malviventi a rapinare una fabbrica situata nei pressi di un impianto chimico. Il giorno stabilito, però, il futuro Joker scopre che la moglie è scomparsa in un incidente domestico. Costretto a prendere parte ugualmente alla rapina, il protagonista si ritrova a dover fuggire da Batman ma, nella corsa, cade in un fiume pieno di rifiuti chimici. Da lì, ne uscirà completamente trasformato, con il volto bianco, le labbra rosse e i capelli verdi. E totalmente pazzo.

Inizialmente, come possibile interprete del celebre villain nel film, era circolato il nome di Leonardo DiCaprio. Spetterà, invece, a Joaquin Phoenix l’arduo compito di far dimenticare le celebri interpretazioni di Joker rese al cinema in passato da Jack Nicholson, Heath Ledger e Jared Leto.

Tra i vari riconoscimenti conseguiti da Joaquin Phoenix nel corso della sua carriera, spiccano il Golden Globe nel 2006 come “Miglior attore in un film commedia o musicale” per “Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line”,  la Coppa Volpi al Festival di Venezia 2012  per “The Master” e il Prix d’interprétation masculine all’edizione 2017 del Festival di Cannes per “A Beautiful Day – You Were Never Really Here”.

Nel cast del “Joker” diretto da Todd Phillips, oltre a Joaquin Phoenix, ci sono anche Robert De Niro, Zazie Beetz, Bill Camp, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler, Douglas Hodge, Marc Maron, Josh Pais e Shea Whigham.

Joaquin Phoenix interpreterà Joker sul grande schermo

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti