Joaquin Phoenix interpreterà Joker sul grande schermo

Joaquin Phoenix interpreterà il malvagio Joker al cinema nel nuovo film diretto da Todd Phillips

Pubblicato:

Joker, il celebre villain dell’universo DC, sarà presto interpretato sul grande schermo da Joaquin Phoenix, candidato tre volte agli Oscar come migliore attore per “Il Gladiatore”, “Quando l’amore brucia” e “The Master”.

Il film, intitolato proprio “Joker”, porta la firma del regista Todd Phillips (già dietro la macchina da presa per “Starsky & Hutch”, la trilogia di “Una notte da leoni”, “Parto col folle” e “Trafficanti”). Uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 3 ottobre 2019.

Nel film, Joaquin Phoenix vestirà i panni di Arthur Fleck, comico in crisi e umiliato della società, che si trasformerà nel cattivissimo clown del crimine.

L’origine di Joker era stata descritta nel 1988 da Alan Moore e Brian Bolland nel fumetto intitolato “Batman, the Killing Joke“. In questo libro, il comico ha una moglie incinta e pochi soldi da parte e si lascia convincere da due malviventi a rapinare una fabbrica situata nei pressi di un impianto chimico. Il giorno stabilito, però, il futuro Joker scopre che la moglie è scomparsa in un incidente domestico. Costretto a prendere parte ugualmente alla rapina, il protagonista si ritrova a dover fuggire da Batman ma, nella corsa, cade in un fiume pieno di rifiuti chimici. Da lì, ne uscirà completamente trasformato, con il volto bianco, le labbra rosse e i capelli verdi. E totalmente pazzo.

Inizialmente, come possibile interprete del celebre villain nel film, era circolato il nome di Leonardo DiCaprio. Spetterà, invece, a Joaquin Phoenix l’arduo compito di far dimenticare le celebri interpretazioni di Joker rese al cinema in passato da Jack Nicholson, Heath Ledger e Jared Leto.

Tra i vari riconoscimenti conseguiti da Joaquin Phoenix nel corso della sua carriera, spiccano il Golden Globe nel 2006 come “Miglior attore in un film commedia o musicale” per “Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line”,  la Coppa Volpi al Festival di Venezia 2012  per “The Master” e il Prix d’interprétation masculine all’edizione 2017 del Festival di Cannes per “A Beautiful Day – You Were Never Really Here”.

Nel cast del “Joker” diretto da Todd Phillips, oltre a Joaquin Phoenix, ci sono anche Robert De Niro, Zazie Beetz, Bill Camp, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler, Douglas Hodge, Marc Maron, Josh Pais e Shea Whigham.

Joaquin Phoenix interpreterà Joker sul grande schermo Fonte: Instagram

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti