Keep Calm ed ascolta le 3 canzoni più rilassanti al mondo

Siete stressati dal lavoro? Non avete mai tempo per rilassarvi? Basta corse, basta lavoro, concedetevi un momento di relax ascoltando della buona musica. Ecco le tre canzoni più calmanti

4 Novembre 2016

Lo stress, si sa, è sempre più difficile da gestire. Trascorriamo sempre giornate frenetiche, andiamo di corsa tra lavoro, scuola o vita personale. Lo stress, in tal modo, si accumula sempre di più fino a renderci nervosi, stanchi, indisponenti o altro. Come fare allora per rilassarsi un pò senza dover ricorrere a massaggi o a percorsi benessere? Quale metodo migliore della musica?

Le canzoni, infatti, sono la soluzione ideale per concedersi un momento di totale relax per sé stessi. Ognuno di noi, certamente, avrà diversi cantanti preferiti o qualche canzone di riferimento che ricordi un particolare evento o semplicemente sia una “tecnica” per rilassare i nervi. Gli indigeni, ad esempio, hanno sempre utilizzato la musica per migliorare le proprie condizioni di salute.

Ricerche musicali

Dato l’effetto benefico della musica, alcuni neuroscienziati del Regno Unito hanno indicato le melodie più calmanti. Lo studio è stato condotto considerando e monitorando il livello di stress dei partecipanti.

Infatti, mentre i partecipanti ascoltavano diverse canzoni, i neuroscienziati misuravano la loro attività cerebrale, gli stati psicologici, la frequenza cardiaca, la frequenza del respiro e la pressione sanguigna. Tra i risultati dell’ascolto,  la canzone ” Wightless” di Marconi Union ha comportato una riduzione dell’ansia generale di circa il 35 %.

La classifica delle canzoni più rilassanti

Al terzo posto della classifica, secondo lo studio condotto, troviamo la canzone ” Mellomaniac ( Chill out mix)” di Dj Shah. L’ascolto, secondo i terapisti del suono, ha rallentato la frequenza cardiaca, ha abbassato il livello di cortisolo, l’ormone dello stress. Al secondo posto si posiziona       “Ekektra” di Airstream ed infine al top della classifica troviamo                 “Weightless“.

Lo stress aumenta i rischi per la salute: obesità, patologie cardiache, problemi gastrointestinali, asma, depressione e tanti altri. Inoltre, secondo uno studio condotto presso Stanford e Harvard, è stato dimostrato che lo stress da lavoro causa morbo di Alzheimer, influenza o diabete. Pertanto, prima di tutto pensate alla vostra salute e rilassatevi ascoltando della buona musica. Vi basterà stendervi sul letto, avere un paio di cuffie a portata di mano e potrete abbandonarvi al mondo musicale rilassando la vostra mente ed i vostri nervi. Buon ascolto e buon relax!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti