L'effetto ottico che fa sembrare inclinate le linee parallele

Guardate attentamente l'illustrazione e provate a dire se le line blu che vedete sono parallele o inclinate: la verità vi stupirà

Pubblicato:

Non è oro tutto ciò che luccica e non sempre tutto è come sembra. Già, perché le apparenze possano trarci in inganno, soprattutto nel campo delle illusioni ottiche. Ce ne sono alcune così ben studiate che fanno impazzire l’intrepido osservatore che ci si cimenta con lo sguardo.

Il mondo è pieno di artisti, più o meno noti, che a giocare con gli effetti visivi per sfidare il cervello umano si divertono un bel po’. Come Victoria Skye, 58enne americana che qualche mese fa ha creato un’illustrazione sbalorditiva.

Il disegno è composto da quadrati, contenenti altre forme più o meno geometriche, di diverso colore, come a formare delle strisce. Quelle orizzontali, di colore blu, appena le si osserva, sembrano inclinate, alcune verso l’alto e altre verso il basso. Ma non è assolutamente vero.

Quelle strisce sono infatti perfettamente parallele, come rivela la stessa immagine sfocata. Solo che più si guarda l’illustrazione originale più si fa fatica non scorgere le finte inclinazione: tutta colpa del nostro cervello, tratto in inganno da un’illusione ottica.

L’ho creato io e mi inganna ancora” ha rivelato Victoria Skye, che sentita dal “DailyMail” ha spiegato che la sua ultima creazione si ispira al famoso muro del Caffè di Bristol: una parete rivestita di mattonelle bianche e nere che sembrano inclinate.

Appena apparsa sul web, il disegno ha messo in crisi moltissimi utenti che sono arrivati a misurare le distanze tra un quadratino e l’altro, o a trasferire l’immagine in programmi grafici per che si trattasse di un incredibile effetto ottico.

Se questo giochino vi ha un po’ disorientato, provate a rifarvi con il test visivo del pesciolino rosso oppure tentate a trovare le differenze in due disegni apparentemente uguali. Se ve la cavate meglio in matematica ecco un quiz che fa per voi: quanto fa quanto fa 6:2(1+2)?

Se invece volete continuare a sbalordirvi, ecco l’illusione ottica che vi farà sembrare di sprofondare nel pavimento o quella che vi fa credere di vedere un pesce.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti