Bollette, il trucco dell'ora legale per risparmiare in 7 mesi: la cifra che non dovrai pagare

A breve torna l'ora solare. Ma che cosa cambierebbe se si tenesse tutto l'anno l'ora legale? Ecco tutti i vantaggi

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Vi siete mai chiesti quali sarebbero i vantaggi economici di mantenere per tutto l’anno l’ora legale? Tecnicamente, il passaggio all’ora legale avviene nella notte tra sabato e domenica dell’ultima settimana di marzo. Nello specifico, le lancette dell’orologio vengono spostate un’ora in avanti, in modo da dare il via all’ora legale e allungare le giornate durante il periodo estivo.

Il “trucco” per risparmiare con l’ora legale

La Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) ha evidenziato gli impatti negativi del cambio dell’ora legale sull’ambiente, la salute e le bollette energetiche. Secondo Sima, infatti, l’adozione permanente dell’ora legale porterebbe a minori consumi energetici e a risparmi significativi sulle bollette, con un beneficio complessivo stimato di circa 180 milioni di euro all’anno.

Terna ha riportato che dal 2004 al 2022 l’Italia ha risparmiato considerevoli quantità di denaro ed energia grazie all’ora legale, contribuendo anche a ridurre le emissioni di CO2.

I pro e i contro dell’ora legale

Tuttavia, il cambio dell’ora può avere conseguenze negative sulla salute umana, influenzando il ritmo circadiano e causando problemi cardiaci, disturbi del sonno e ridotta produttività. Alcuni studi hanno anche evidenziato un aumento degli incidenti stradali e dei suicidi durante il periodo di transizione.

In un periodo così delicato e difficile come quello che stiamo vivendo, restare tutto l’anno con l’ora legale ci permetterebbe di ammortizzare concretamente la crisi energetica con cui ci stiamo trovando a fare i conti.

Tra i vantaggi:

  • L’ora legale permette di sfruttare meglio la luce solare durante le ore serali, riducendo così il consumo di energia elettrica per l’illuminazione delle case e degli uffici.
  • Il risparmio energetico derivante dall’ora legale si traduce in minori costi per le bollette elettriche sia per i consumatori privati che per le aziende.
  • Allungando le giornate estive, l’ora legale offre più tempo per svolgere attività all’aperto dopo il lavoro o la scuola, promuovendo il benessere e l’attività fisica.
  • Le lunghe serate estive incoraggiano le attività turistiche e commerciali, poiché le persone hanno più tempo libero per visitare luoghi di interesse o fare shopping dopo il lavoro.

Tra i contro:

  • Il cambio dell’orario può alterare il ritmo circadiano delle persone, causando disturbi del sonno e riducendo la qualità del riposo.
  • Alcuni studi hanno evidenziato un aumento dei problemi cardiaci e dei disturbi dell’umore correlati al cambio dell’ora.
  • Il passaggio all’ora legale e viceversa può richiedere un periodo di adattamento per il corpo umano, influenzando temporaneamente le prestazioni cognitive e fisiche.
  • L’ora legale può causare disagi per alcune attività agricole che dipendono dalla luce del giorno, poiché l’orario spostato potrebbe non coincidere con il ciclo naturale delle coltivazioni.

Le petizioni a favore dell’ora legale

Sima e Consumerismo No Profit stanno promuovendo delle petizioni per chiedere al governo di adottare permanentemente l’ora legale, seguendo la direttiva dell’Unione Europea del 2019 che consente agli Stati membri di abbandonare il cambio orario biannuale.

Per dare una mano alle famiglie e alle aziende decisamente provate dai rincari, Conflavoro PMI chiede allo Stato di prendere in considerazione varie proposte. Tra queste un fondo di garanzia per finanziamenti a tasso zero.

“I provvedimenti per cui chiediamo celerità al nuovo governo sono numerosi, in primis il tetto al prezzo dell’energia, con la compensazione dei costi extra in bolletta e l’istituzione di un fondo di garanzia che possa garantire un finanziamento a tasso zero per le imprese che hanno necessità di coprire i costi esorbitanti dell’energia. – fa sapere Conflavoro PMI – Riteniamo però che anche un’azione come quella della fissazione dell’ora legale lungo tutto l’anno possa essere un minimo lenitiva del momento durissimo. È poi essenziale che l’Europa sia unita sempre, è inaccettabile aver rimandato di un mese la decisione sul price cap”.

Importante ricordare anche come di recente si siano moltiplicati gli appelli a favore del mantenimento dell’ora legale in Italia. Da non trascurare anche i vantaggi che l’ora legale avrebbe pure dal punto di vista ambientale. Il risparmio energetico stimato consentirebbe di tagliare le emissioni inquinanti per un totale di 200.000 tonnellate di CO2 l’anno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti