Fonte: 123RF

Pancia piatta, muoviti così per 30 secondi: scioglierai il grasso

Cosa fare per sciogliere il grasso e avere una pancia piatta? Quali sono gli esercizi migliori? Bastano 30 secondi. Scopri come

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Il grasso addominale può essere davvero difficile da eliminare. Purtroppo, la maggior parte di noi fatica, in un modo o nell’altro, a bruciarlo. Tuttavia, con i giusti esercizi, è possibile migliorare il proprio aspetto e ottenere una pancia piatta, anche senza recarsi in palestra. L’allenamento a casa può essere altrettanto efficace.

SCOPRI ANCHE :– Le 10 cose che ti fanno dimagrire senza stare a dieta

Dieta sana e deficit calorico: come modellare la pancia

L’approccio migliore per dimagrire la pancia prevede la combinazione di una dieta sana con un moderato deficit calorico e con allenamenti per tutto il corpo che mirano anche alla zona addominale. Gli esercizi devono concentrarsi sia sul miglioramento del tono muscolare che sulla bruciatura delle calorie. A casa, si possono svolgere una serie di allenamenti che coinvolgono esercizi cardiovascolari, come salti, jogging o danza, insieme a esercizi specifici per gli addominali, come crunch, plank e mountain climber.

Se non avete accesso a una palestra o tendete a evitare la sala pesi, non preoccupatevi. Ci sono tantissime opzioni di esercizio che si possono fare con poca attrezzatura a casa, al parco o ovunque vi piaccia allenarvi.

Potete utilizzare tappetini per fare esercizi a terra, acquistare pesi leggeri o fasce elastiche per aumentare la resistenza, oppure seguire video tutorial online che vi guideranno attraverso un allenamento completo. L’importante è essere costanti e dedicare del tempo regolarmente all’attività fisica, anche se è svolta a casa. Con impegno e determinazione, è possibile raggiungere una pancia piatta e bruciare i grassi, ottenendo i risultati desiderati senza la necessità di frequentare una palestra.

Pancia piatta in 30 secondi? Ecco quali esercizi fare

Ecco il nostro metodo per ottenere una pancia piatta e bruciare il grasso. Ricorda di alternare questi esercizi, facendo ciascuno di essi in maniera intensiva per 30 secondi, per poi riposare altri 30 secondi e passare al successivo. Seguendo questo schema, otterrai un allenamento completo che coinvolge diversi gruppi muscolari e aumenta il metabolismo.

  • Il primo esercizio è il Plank, uno degli esercizi più efficaci per rafforzare gli addominali. Consiste nel posizionarsi a faccia in giù, appoggiando gli avambracci e le punte dei piedi a terra, mantenendo il corpo dritto come una tavola.
  • Il secondo esercizio sono i Bycicle Crunches, che coinvolgono sia gli addominali che gli obliqui. Sdraiati sulla schiena con le mani dietro la testa, piega una gamba e portala verso il gomito opposto, mentre contemporaneamente porti il gomito opposto verso il ginocchio alzato. Alterna le gambe e i gomiti in un movimento fluido e controllato.
  • Il terzo esercizio sono gli Affondi (o “Lunges”), che lavorano sulla forza delle gambe e degli addominali. Inizia in piedi, fai un passo avanti con una gamba piegando entrambe le ginocchia a un angolo di 90 gradi. Spingi verso l’alto con il tallone della gamba dietro, tornando alla posizione iniziale, quindi ripeti con l’altra gamba.
  • Il quarto esercizio sono gli Squat, che coinvolgono i muscoli delle gambe e dei glutei, oltre a lavorare sugli addominali. Inizia in piedi, con i piedi leggermente più larghi delle spalle. Fletti le ginocchia e abbassati come se stessi per sederti su una sedia immaginaria, mantenendo il peso sulle piante dei piedi. Poi, torna alla posizione eretta spingendo attraverso i talloni.

Le regole per dimagrire sono molte e varie… questo schema di esercizi è una proposta. Ma vi ricordiamo che per avere un piano di allenamento ben configurato e appropriato bisogna sempre rivolgersi a un personal trainer professionista.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti