Questo errore può farti bannare da WhatsApp

L'app decide di bannare gli utenti che si rendono responsabili di condotte disturbanti o illegali: ecco quali

Pubblicato:

Sapevate che si può essere bannati da WhatsApp? Proprio così, anche la popolare app di messaggistica di proprietà di Meta (ex Facebook) può decidere che alcuni utenti non sono più i benvenuti e impedirgli l’accesso. Ma come succede tutto questo?

Ci si accorge di essere stati bannati, banalmente, perchè non si riesce più ad accedere all’applicazione: può capitare che il ban sia temporaneo, una sorta di “avvertimento”, e quindi cercando di aprire l’app si visualizzi un conto alla rovescia che vi mostra quanti giorni di pena vi sono stati inflitti. Se invece il ban è permanente vuol dire che la si è combinata grossa e che per l’app siete indesiderabili a vita: vi resta solo il tentativo di mandare una mail a support@whatsapp.com sperando nella grazia.

Ma cosa si deve fare per essere bannati da WhatsApp? Ovviamente il ban arriva quando i comportamenti sono gravi e reiterati.

Viene bannato chi si appropria dell’identità di un altro su WhatsApp: se questa manovra viene scoperta, denunciata e provata, comporta il ban. Viene bannato anche chi, ripetutamente, viene bloccato o segnalato dagli altri utenti: a quel punto la piattaforma decide che non è più un contatto gradito.

C’è poi chi scarica applicazioni tipo WhatsApp Plus o similari: sono illegali ovviamente e rubano i contatti degli altri utenti a fini commerciali.

Ma non solo, si viene bannati anche se il proprio account viene ripetutamente segnalato per spam o per inviti continui e assillanti a chi è uscito dai gruppi, se si pubblicano contenuti illegali o se vengono inviati contenuti vietati ai minori. WhatsApp può decidere il ban anche se si va contro le liee guida dell’applicazione sfruttando i suoi bug o se si crea disturbo ai contatti (che vi segnalano).

Insomma, per farsi bannare da WhatsApp bisogna decisamente mettere in atto condotte illegali o disturbanti, ai danni dell’applicazione stessa o della sua comunità.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti