Test della mano sull’asfalto per 5 sec. può salvare il tuo cane

Scongiura il rischio ustioni per il tuo cane grazie al test della mano sull'asfalto: 5 secondi sono sufficienti per evitare brutte sorprese.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Una passeggiata in strada è solitamente un immenso momento di gioia per il tuo cane, ma può anche trasformarsi in una tortura se non si prestano le giuste attenzioni alle condizioni dell’asfalto. Gli animali domestici, e in particolare i cani, sono infatti i più esposti ai pericolosi colpi di calore durante le giornate più calde. Tuttavia, molti sottovalutano anche gli effetti dell’asfalto che diventa bollente sotto il sole cocente dei torridi mesi estivi.

L’estate può essere un’esperienza traumatica per il tuo cane

I cani, pur non essendo in grado di esprimere il proprio dolore a parole, possono vivere un’esperienza traumatica quando camminano su superfici calde. I cuscinetti sotto le loro zampe sono particolarmente delicati e il cemento surriscaldato può causare ustioni dolorose e lesioni, che possono anche portare a infezioni.

Scopri anche:– Che cosa vede un cane quando si guarda allo specchio?

Prova solo ad immaginare cosa può provare il tuo cane mentre passeggia sul cemento bollente. Immaginati a piedi nudi mentre fai lo stesso. Non deve essere piacevole, giusto?

Ecco. Questo avviene perché quando la temperatura esterna raggiunge i 30°C, l’asfalto può raggiungere temperature fino a 55°C. Immaginatevi un po’ quello che avviene quando il termometro arriva o sfora i 40°C. Questi numeri sono sconcertanti e ci impongono una riflessione sulle condizioni a cui il nostro amico a quattro zampe è esposto ogni volta che lo portiamo a passeggio.

Test di 5 secondi per la temperatura dell’asfalto: può salvare il tuo cane

Per evitare di mettere a rischio la salute del tuo cane, ecco un semplice consiglio: il test della mano sull’asfalto. Prima di uscire a passeggio, basta toccare con il dorso della mano il manto stradale per circa 5 secondi. In questo modo, puoi accertarti che la superficie non sia troppo calda per il tuo amico a quattro zampe.

Questo piccolo gesto di prevenzione può fare la differenza nella vita del tuo cane. Non costa nulla a te, ma può evitare il rischio di ustionare le zampe del tuo fedele compagno. Ogni volta che ti prepari per una passeggiata, prenditi un attimo per fare questo semplice gesto: posa per qualche secondo la mano sull’asfalto e assicurati che sia sicuro per il tuo cane.

La sicurezza e il benessere dei nostri animali domestici dovrebbero essere una priorità per tutti noi. Rispettare il comfort e la salute del tuo cane è un atto d’amore che non ha prezzo.

Perché i cani hanno cuscinetti sotto le zampe?

I cani hanno cuscinetti sotto le zampe per diverse ragioni, tutte molto importanti. Queste spesse e carnose imbottiture sono costituite da tessuto connettivo e sono fondamentali per la loro locomozione e il loro benessere generale. Ecco alcune delle funzioni principali dei cuscinetti plantari nei cani:

  • Ammortizzazione: aiutano a ridurre l’impatto e lo stress sulle articolazioni e sulle ossa durante la corsa, il salto e la camminata.
  • Protezione: forniscono protezione contro superfici ruvide, taglienti o calde.
  • Aderenza: la loro superficie è strutturata in modo da fornire un’aderenza eccellente.
  • Termoregolazione: contengono una rete di vasi sanguigni che svolge un ruolo nella termoregolazione del cane.
  • Sensibilità: sono ricchi di terminazioni nervose, che forniscono al cane un senso del tatto altamente sviluppato nelle zampe.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti