Trattiene il fiato sott'acqua per 25 minuti: è record

È un’apnea da Guinness World Record quella di uomo croato: all’età di 56 anni ha trattenuto il respiro per quasi venticinque minuti.

Pubblicato:

Con quasi venticinque minuti – per la precisione 24 minuti e 37,36 secondi – di apnea è record per il croato Budimir Šobat. L’uomo, 56 anni, è così entrato di diritto nei Guinness World Records battendo il record precedente e aggiudicandosi il titolo di uomo che ha trattenuto volontariamente il respiro più a lungo. E l’impresa, si legge ironicamente sul sito dei primatisti mondiali, ha una durata maggiore di un qualsiasi episodio de I Simpson.

Budimir è riuscito a superare tutti mosso dalla volontà di far risuonare il nome della sua città, Sisak, gravemente colpita da un terremoto a fine 2020. È lo stesso Šobat a raccontare la situazione, come si legge sulla pagina a lui dedicata dal GWR. “Abbiamo un grosso problema con i terremoti, qui in Croazia, e la situazione è grave in questo momento”, spiega.

E aggiunge: “Speriamo di raccogliere fondi per le persone bisognose perché le scosse di terremoto hanno raso al suolo l’intera città di Petrinja”. Contro tutto e tutti, dunque, Budimir è riuscito a prepararsi per conquistare un posto nell’albo dei record e grazie a tecnica e allenamento ce l’ha fatta.

“Questo record non è arrivato per caso – spiega ancora l’apneista – Ci ho messo tutto il mio impegno. Mi stavo preparando per questo record da più di tre anni, allenandomi sei giorni a settimana. La più grande motivazione è mia figlia Saša, di 21 anni affetta da autismo: con i miei risultati i media mi prestano attenzione e posso parlare anche di consapevolezza sull’autismo”.

È una vittoria che vale doppio, dunque, quella di Budimir Šobat che nel corso delle esercitazioni ha sviluppato una tecnica precisa. “Mentre sono in apnea statica massima, tengo gli occhi chiusi e tutto ciò su cui mi concentro è sentire il mio battito cardiaco. – spiega – Una volta sentito, mi calmo e a quel punto combatto con il tempo”. E la battaglia è stata vinta.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti