Forma fisica, allenarsi in queste due ore aiuta a bruciare i grassi

Ecco quando allenarsi per bruciare i grassi in eccesso e tonificare il corpo: lo dice uno studio

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Il movimento fisico regolare e costante nel tempo aiuta a vivere meglio e più a lungo. Sono tanti gli studi di carattere scientifico che illustrano i vantaggi di un allenamento muscolare del nostro corpo, che permette di invecchiare meglio e avere una forma migliore. L’attività fisica rappresenta un elemento fondamentale per il nostro benessere e la salute generale, ed è raccomandata regolarmente da organizzazioni sanitarie ad ogni livello, perché contribuisce a ridurre il rischio di malattie, potenziare la salute ossea e muscolare e favorire la perdita di peso.

Attenzione all’ora dell’allenamento

Tuttavia, una nuova ricerca ha rivelato che il momento della giornata in cui ci si allena, può influenzare la quantità di peso che è possibile perdere. Uno studio condotto alla Franklin Pierce University negli Stati Uniti ha concluso che l’attività fisica al mattino è la scelta migliore per chi desidera perdere peso. In particolare, hanno scoperto che l’esercizio fisico moderato-intenso svolto tra le 7:00 e le 9:00 del mattino è il momento ottimale per bruciare i grassi, rispetto a chi si allena a mezzogiorno o alla sera. La ricerca, pubblicata sulla rivista Obesity, ha dimostrato che coloro che si esercitavano al mattino avevano un indice di massa corporea (BMI) più basso e una circonferenza vita più snella, nonostante fossero il gruppo meno attivo dei tre.

Tongyu Ma, assistente professore del dipartimento di scienze della salute dell’università, ha spiegato: “I nostri risultati suggeriscono che il modello diurno di attività fisica moderata o intensa potrebbe rappresentare un aspetto importante nella comprensione del movimento umano. Il nostro studio fornisce un nuovo strumento per esplorare questo modello di attività fisica diurna e per studiarne l’impatto sulla salute”.

Come parte della ricerca, il team ha analizzato i dati di 5.285 persone utilizzando i dati dei cicli 2003-2004 e 2005-2006 del sondaggio nazionale sugli esami sanitari e nutrizionali condotto dai Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie. Secondo le auto-valutazioni sulla dieta, i partecipanti al gruppo che si allenava al mattino avevano anche una dieta più sana e un minore apporto calorico giornaliero per unità di peso corporeo rispetto agli altri gruppi. Inoltre, in media, i partecipanti al gruppo mattutino erano più anziani di 10-13 anni rispetto agli altri due gruppi e comprendevano la percentuale più alta di donne.

Miglioramenti per il sonno e lo stress

La psicologa clinica Rebecca Krukowski, professore presso la Scuola di Medicina dell’Università della Virginia e non coinvolta nella ricerca, ha commentato: “Non è noto se le persone che si allenano costantemente al mattino possano essere sistematicamente diverse da quelle che si allenano in altri momenti, in modi che non sono stati misurati in questo studio. Ad esempio, le persone che si allenano regolarmente al mattino potrebbero avere orari più regolari, come meno probabilità di lavorare a turni o di avere responsabilità di assistenza che impediscano l’allenamento mattutino. Orari più regolari potrebbero avere altri effetti positivi sul peso che non sono stati misurati in questo studio, come la durata e la qualità del sonno e i livelli di stress. Inoltre, le persone che si alzano presto per l’allenamento mattutino potrebbero essere biologicamente diverse dalle loro controparti notturne”.

Questi risultati seguono uno studio del 2022, pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology, che ha associato l’attività fisica tra le 8:00 e le 11:00 con un minor rischio di malattie cardiache e ictus. L’autore dello studio, Gali Albalak, del Leiden University Medical Center, ha dichiarato: “I nostri risultati contribuiscono alle prove sugli effetti positivi per la salute dell’essere fisicamente attivi, suggerendo che l’attività fisica del mattino, in particolare nel tardo mattino, potrebbe essere la più vantaggiosa”.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti