Ami le unghie lunghe? Quando scopri cosa c’è sotto, le taglierai

Virus, batteri e funghi proliferano sotto le unghie aumentando con la lunghezza.

Pubblicato:

La nail art è ormai una vera e propria tendenza di moda che riesce a trasformare le unghie in piccole opere d’arte. Colori, decorazioni, lunghezze e forme possono, infatti, essere molto diverse e rispecchiare anche l’animo più estroso. E si può giocare a seconda delle occasioni con le tinte e i disegni più divertenti oppure optare per scelte più discrete e meno appariscenti che comunicano ugualmente cura e attenzione. Attenzione, però: portare le unghie lunghe non è sempre sinonimo di salute dal momento che al di sotto vi si possono celare virus, batteri e funghi ben poco piacevoli.

Al di là, infatti, della sola estetica, è bene curare anche l’igiene delle nostre unghie che possono diventare veicolo di agenti patogeni. Per quanto possiamo pulirle e spazzolarle, i microorganismi che si annidano sotto le unghie sono molto persistenti e aumentano con lo svilupparsi della superficie a cui possono aderire. Per avere un’analisi più precisa in merito, l’American University ha condotto uno studio specifico che ha riguardato unghie lunghe naturali, in gel, acriliche e artificiali.

Di qualunque tipologia ungueale si tratti, maggiore è la superficie in lunghezza maggiore è la probabilità che virus e batteri vi si attacchino. Il team di ricercatori è arrivato a isolare un totale di trentadue batteri e ventotto funghi differenti. A far preoccupare è stato, soprattutto, il batterio Stafilococco, che è risultato essere molto resistente nella metà dei campioni analizzati. Da qui, dunque, la possibilità che il soggetto sviluppi un’infezione sistemica attraverso, per esempio, un semplice graffio oppure portandosi l’unghia alla bocca o al naso.

Già una ricerca americana precedente, del resto, aveva messo in luce come lo spazio sotto le unghie fosse ambiente ideale per la proliferazione batterica. Tutta colpa della cheratina, che protegge i parassiti dall’acqua rendendo, così, vano anche lavarsi di frequente le mani. Con l’aggiunta del calore sviluppato dal corpo umano, batteri, virus e funghi trovano le condizioni ideali per attecchire e moltiplicarsi. La scelta migliore? Tenere le unghie corte in modo che il lavaggio delle mani sia più efficace.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti