Un film Disney andato perduto è stato trovato in Giappone

Agli inizi del ‘900 Walt Disney aveva perso un film: è stato ritrovato oggi in Giappone a casa di un 84enne

16 Novembre 2018

Capita a tutti di perdersi qualche cosa nel corso degli anni. E persino Walt Disney ha seminato film in giro per il mondo.

Tutti conoscono Topolino, il personaggio nato dalla mano di Walt Disney e diventato famoso in tutto il mondo. Sono in molti a credere che sia stato lui la prima creatura del disegnatore, ma in realtà non è così. Prima di lui c’era un coniglio antropomorfo che, però, è stato perso e finito nel dimenticatoio. Gli esperti di Walt Disney e gli appassionati delle sue creazioni sapranno sicuramente che sono sette i film perduti nel corso del secolo. Non si sa che fine abbiano fatto: potrebbero essere stati gettati in qualche pattumiera, potrebbero essere nascosti in qualche soffitta o stare a casa di persone che nemmeno sanno cosa c’è nella libreria. Ed è questo che più o meno è capitato con uno dei sette film perduti di Walt Disney.

Un anziano signore di 84 anni ha avuto a casa il cartone animato perduto della Disney per ben 70 anni senza che se ne sia mai accorto. Si tratta di un corto di circa due minuti che mostra le avventure di “Oswald il coniglio fortunato”, un precursore di Topolino. Yasushi Watanabe – questo il nome dell’uomo – ha acquistato il film da un grossista di giocattoli a Osaka quando era solo un adolescente e lo aveva pagato 500yen (circa 4 euro). Originariamente questo cartone si chiamava “Neck & Neck”, ma è stato venduto in Giappone col nome di “Mickey Manga Speedy”. È rimasto nella collezione personale di Watanabe per ben 70 anni.

Watanabe ha capito che cosa aveva in casa solo quando ha letto il libro “Oswald the Lucky Rabbit: la ricerca dei cartoni Disney Perduti”, scritto da David Bossert – animatore della Disney per lungo tempo – e pubblicato solo lo scorso anno. A quel punto Watanabe ha ricordato di avere nella sua libreria un corto simile. Ed era proprio quello perduto da Walt Disney, il cui personaggio principale, Topolino, compie proprio oggi 90 anni. Oswald in particolare era in origine il protagonista di una serie lunga 27 episodi, ma il coniglio antropomorfo finì al centro di una disputa tra Walt Disney e gli Universal Studios, che lottarono per averne i diritti fino al 1928. L’amministratore delegato della Disney Bob Iger è riuscito a ottenerli nuovamente nel 2006.

Un film Disney andato perduto è stato trovato in Giappone Fonte: Twitter

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti