La Luna piena ha influenza su corpo e psiche dell'uomo

La Luna Piena può causare follia? Il ciclo lunare è legato a quello mestruale? Scopri le ricerche scientifiche effettuate a riguardo

Pubblicato:

La scienza deve tener conto delle leggende metropolitane e delle storie legate alla tradizione folkloristica e popolare. I motivi sono principalmente due. In primis occorre sfatare idee strane o semplicemente errate. E poi c’è da considerare che nella saggezza popolare molte volte possono celarsi tante verità dal punto di vista scientifico.

Ricercatori e scienziati tendono dunque a verificare anche le teorie più consolidate, provenienti magari dalla tradizione religiosa, mistica e mitologica di una popolazione. Se pensassimo per un attimo a quali elementi hanno incuriosito i primi scritti del genere umano troveremmo sopratutto tanti fenomeni ed elementi naturali. Possiamo dire con certezza che la Luna sia fra gli elementi più dibattuti.

Vero o falso

La Luna viene associata sempre ad un qualcosa capace di influenzare lo stato psicofisico di un individuo. Espressioni quali “avere la Luna storta” “essere lunatici” o “deve essere stata una Luna piena” rimandano ad un’idea per cui la follia è legata quasi sempre al nostro satellite naturale. Il plenilunio in particolar modo viene additato come principale responsabile di disturbi psichici, epilessia e malattie d’ogni genere.

Per questa ragione gli scienziati si sono chiesti, tramite ricerche estremamente accurate, se in effetti la Luna Piena causasse o meno problemi di salute all’essere umano. La rivista specializzata Epilepsy & Behavior già nel 2004 ha pubblicato una ricerca importante relativa all’epilessia. Si è scoperto che in nessun modo è possibile trovare un nesso fra plenilunio e questo disturbo.

Altri risultati

Nel 2014 alcuni ricercatori si sono recati in un Istituto psichiatrico durante una notte di Luna Piena. Il risultato è stato davvero sorprendente. Le persone già affette da patologie subivano un incremento dei loro sintomi durante le notti di plenilunio. Tuttavia, nel 1985 sulla rivista Psychological Bulletin sono stati pubblicati ben 37 studi che dimostrano l’impossibilità di un nesso fra la follia e il nostro satellite naturale.

Per quanto riguarda il legame fra il ciclo mestruale e quello lunare non abbiamo un risultato unanime. Tuttavia, in tanti sono propensi a sostenere che ci sia, anche grazie a studi condotti da loro stessi, come nel caso dello scienziato Winnifred B. Cutler. Anche il celebre Charles Darwin sosteneva qualcosa di simile.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti